![]() |
nuovi pesci
A Settembre abbiamo avviato un nuovo acquario poseidon da 95L trasferendoci i pesci che avevamo nell'acquario da 35l: un gyrinochelius e 3 gymnocorymbus.
Abbiamo poi inserito 4 corydoras. Come vegetazione abbiamo delle anubie nane e una grande in quanto non abbiamo strato fertile e il neon è quello originale. Abbiamo inserito inoltre 2 radici che nonostante siano state a mollo nella vasca da bagno per tutto il mese dell'avviamento, ancora rilasciano un po' di colore ambrato nell'acqua. I valori dell'acqua sono i seguenti: NO3 10 NO2 0 Gh < 3 Kh 6 Ph 6,8 Ora vorrremmo inserire altri pesci, ad esempio 2 colisa e/o un branchetto di pesciolini. Potete consigliarci? Grazie Chiara |
Per quanto riguarda le radici, hai provato a bollirle?
------------------------------------------------------------------------ Per la fauna potresti metterti un bel gruppetto di neon, anche quelli rossi sono molto carini, potresti piantumarla per bene e magari fare un gruppetto assortito di 10#12 pesci |
Potresti mettere un gruppeto di una decina di nanostomus http://www.aquaexperience.it/index.p...d=32&Itemid=10 e aggiungi un paio di gymnocorymbus .
Ma il gh sei sicura che sia inferiore a 3 ??? I test li avete fatti con le striscette ?? |
Avendo avuto tutti i pesci di cui sopra consiglio vinamente i nanosyomus, pesci stupendi hanno un posticino a parte nel mio cuore ^^. I colisa no sono asiatici e tu stai facendo valori x sudamericano e hai già pesci del sudamerica, fai 10 nanostomus e una coppia di ciclidi nani (agazzi, borelli, cacatuoides, vejita , ramirezi)
|
attenzione ai gymnocorymbus, sono pesci un po' rognosetti a cui piace mordicchiare le pinne degli altri pesci, specialmente se sono appariscenti, inoltre andrebbero messi in gruppi, potresti aggiungerne altri e far loro formare un bel branchetto. ;-)
|
A me i gymnocorymbus sembravano troppo grandi e scarenati anche in un 180l per tenerne un branco, quindi consiglio più i nanostomus o anche degli hemigrammus
|
Grazie a tutti per le risposte.
Si, i test li faccio con le strisce, ma ne abbiamo fatti anche portando l'acqua in negozio e non si discostavano. Ho letto la scheda dei nanostomus e ci piacerebbero ma non sono consigliati ai principianti ( e noi lo siamo:-)) Tra i ciclidi che ci avete suggerito ci sembrano molto belli i borelli, li studieremo un po' e andremo a vedere se il negozio li vende. Per coppia si intende sempre maschio-femmina? Noi non siamo interessati per ora alla riproduzione e il negoziante per i colisa ci ha detto che tengono solo maschi perchè le femmine non se le compra nessuno (penso che facciano così anche per altri pesci). Noi quindi avremmo preso 2 maschi. Non aggiungerei altri gymnocorymbus perchè in effetti si mordicchiano abbastanza e si sono divisi l'acquario in 3, ognuno ha il suo territorio e non lascia avvicinare gli altri, non so come accoglierebbero un nuovo arrivato. Gli hemigrammus sono più adatti ai neofiti rispetto ai nanostomus? Andrebbero d'accordo coi borelli? Grazie Ciao Chiara |
Chiara, come ha detto Bettina i gymnocorymbus sono un pò "rognosetti".......ne ho 6 in una vasca da 75 litri e si sono divisi il territorio che si limitano a "difendere" con piccole scaramucce non cruente, ci sono anche 4 cory con cui convivono pacificamente.
Non sempre i comportamenti dei pesci seguono lo standard della specie, specialmente se non si trovano nelle loro condizioni ideali e/o non gradiscono gli altri compagni di vasca, se sei alle prime armi ti consiglierei un monospecifico. |
Sia hemigeammys che nanostomus non sono affatto pesci difficili basta tenerli con criterio, se ti piacciono prendili non farti problemi! I ciclidi nani tipo i borelli assolutamente no 2 maschi, un maschio e una femmina categorico, neanche un maschio da solo, se le femmine non ce le ha glie le fai ordinare o minacci di comprare da un'altra parte ;-) Se i gimnocorymbus rompono troppo riportali indietro( io ho fatto così erano insopportabili )
|
Grazie,
domani andiamo al negozio a vedere se hanno borelli maschio/femmina, ma questo vale anche per i colisa o possono essere 2 maschi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |