![]() |
cambio dell'acqua
Salve volevo sapere una curiosità, io effettuo il cambio dell'acqua nel mio marino settimanalmente utilizzando acqua d'osmosi lasciandola areare per due giorni prima del cambio. Volevo sapere se posso aggiungere il sale dovuto in base all'eccedenza o alla carenza direttamente in acquario dopo aver introdotto l'acqua d'osmosi o devo metterlo due giorni prima nell'acqua a riposare?
|
mai mettere sale direttamente in vasca!!!! fai sciogliere prima nell'acqua osmosi
|
ma se utilizzi l'osmosi è inutile farla ''areare'' di solito si lascia cosi quando usi quella del rubinetto magari per un acquario dolce per far evaporare il cloro .
il sale aggiungilo nelle taniche e portati alla salinita prestabilita , se regoli la salinità direttamente nell'acquario rischi che gli sbalzi di salinità facciano male agli abitanti. |
Quote:
Emanuele |
Quindi consigliate di mettere prima il sale in dose giusta.
|
Certo
Emanuele |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Non importa far areare l'acqua di osmosi, ma l'acqua salata prima di metterla in acquario.
Quindi !) metti il sale nell'acqua d'osmosi 2) lascia ad arieggiare (che vuol dire acqua mossa, non solo in un recipiente aperto) 3) verifichi salinita' ed eventualmente aggiusti 4) fai il cambio |
In pratica ho fatto sempre così cioè mettere l'acqua in un recipiente muovendola con la pompa e aggiungendo il sale contemporaneamente in modo adeguato. Però ora il densimetro che ho comprato da poco mi segna che sono in carenza sempre mantenendo la temperatura sia giorno che notte di 25°C. Che fare?
|
compra un rifrattometro ... e anche velocemente!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. |