![]() |
microsorium pteropus AIUTO!!!
#24ciao a tutti ho allestito da poco il mio primo acquario di 60lt e ho inserito gia i miei primi pesci (neon,guppy) poi ho inserito una piante la microsorium pteropus acquistata 2 giorni fa e essendo alle prime esperienze un negoziante mi ha dato e consigliato questa pianta perche ho una ghiaia alla base e mi a detto he questa pianta si lega ha un legno o su una pietra e lo fatto ma noto che la pianta oltreche ad avere qualche foglia bucherellata a qualche macchia nera e poi ha alcune foglie con della peluria nera!! e grave?? questa perluria nera e queste macchie nere sono un problema per la pianta o per l'acquario stesso??? possono causare danni hai pesci al mio acquario? emeglio che la tolgo immediatamente? ho privo la pianta di queste foglie?#07-28d#
|
la peluria nera sono alghe. la Microsorium non è una pianta acquatica, è una felce. quindi in teoria non andrebbe tenuta sommersa se non per brevi periodi. però per nostra fortuna si adatta molto bene alla vita sommersa ed è di facile coltivazione. ma solo emersa o semiemersa manifesta tutta la sua bellezza, producendo le foglie trilobate ( a tre punte) che sono tipiche solo della forma emersa. è normale che quando compri una Microsorium la maggiorparte delle belle foglie che vedi verranno perse perchè la pianta deve adattarsi alla vita sommersa. questa "necrosi" delle foglie è proprio tipica di Microsorium. diventano nere e marciscono.
|
quoto dave81...e aggiungo che dovresti rivedere la popolazione..neon e guppy hanno bisogno di valori diversi...dopo quanto dall'avvio li hai inseriti?
|
infatti sono curiosa anch'io se hai fatto il periodo di maturazione del filtro #24
|
quoto quanto detto sopra e aggiungo che è una pianta che cresce meglio con erogazione di co2..le alghe probabilmente erano già sopra, prova a staccarle un po con la mano ma stai attento che non vadano in giro..un fotoperiodo cosrto potrebbe aiutare nel toglierle..:-)
ps. dovresti anche rivedere un poco l'utilizzo della h :-))..hehe non ne hai beccata una giusta ! :-)) #70 |
dave81 allora la lascio tranquilla adattarsi all'acquario? non creano problemi queste alghe ai pesci e all ecosistema del mio acquario?
------------------------------------------------------------------------ ho aggiunto i pesci dopo 4 settimane che ho avviato l'acquario, e la pianta solo 3 giorni fa |
Quote:
H H tris!#rotfl# scherzo! tranquillo, anche se io mi servo nei peggiori acquaristi di caracas tutte le pteropus presentano questi difetti nelle foglie più grandi (quindi più anziane) già in negozio; le foglie nuove che nasceranno a breve nella tua vasca sono pulite pulite. |
ahahahah dai so di avere un potente difetto grammaticale e di ortografia scusatemi ahahahah dai l'importante e capirci no?.... ma mi consigli di togliere queste foglie infestete? cosi magari do vita alle foglie piu nuove???
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
salvo solitamente le alghe attaccano la parte alta delle foglie di microsorum, quella terminale più vicina alla luce; se è così puoi ottenere buoni risultati anche spuntando queste foglie e rimuovendo il grosso delle alghe senza abbattere la fotosintesi di tutta la foglia. io ho fatto così e se tagli bene non si nota neanche #70
aspetta l'emissione di almeno 2 altre foglioline prima di recidere del tutto la foglia. stattebbuono-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |