![]() |
Alghe a barba... aiutooooo
Ciao a tutti.
Inserisco prima di tutti i nostri valori dell'acqua: Nitrati c.a. 15 mg/l Nitriti 0 Durezza acqua c.a. 10° Kh c.a. 10° Ph 6,8 Cloro 0. Fertilizzante 1 volta a settimana 15ml Illuminazione: 2 T8 18W 1) 6000°K 2)4000°K 7 Cardinali 4 Corydoras Panda 3 Caridina Multidentata 1 Ancystrus 1 Neritina Abbiamo fatto l'impianto Co2 artigianale, le piante crescono alla grande (facciamo anche parecchie talee) e dopo qualche ora che sono accesi i neon si fanno le bollicine sulle foglie. Il problema è che non riusciamo a debellare l'alga a barba, nonostante ci siano parecchie piante, anche a crescita veloce, e abbiamo potato le foglie + infestate. Ormai è anche sul ghiaietto, sulle pietre, e si fa anche sui vetri. "Non sappiamo + che pesci pigliare"!!!!!!!!!!!!!!! |
io le ho debellate dando solamente meno cibo.
15ml di fertilizzante non sono un po troppi? |
Ciao :)...
Allora il fertilizzante è della SHG, c'è scritto 10ml ogni 50l...... il nostro acquario è 120 lordo..... Come cibo diamo 1 o 2 scagliette tt i gg ai Cardinali (che finiscono in 20 secondi) e 1 pastiglietta agli altri ogni 3gg....... |
solitamente dovresti iniziare con 1/3 della dose indicata di fertilizzante .
io in 90 lt metto 2 ml |
Mmm... beh allora come prima cosa a questo punto sospendo il fertilizzante.....
Pensavo d prendere altre caridina e neritina.... |
ciao Roby987
non devi sospendere il fertilizzante ma seguire il consiglio di Tartaz, diminuisci le dosi. Fotoperiodo e piante? Riesci a postare una foto della vasca e dell'alga? |
Ciao Daniele... 8h, dalle 11:30 alle 19:30
Abbiamo Egeria densa, Cabomba Caroliniana, Anubias, Anubias nana ed una che nn ricordo il nome (qll che soffre d +, che ha foglie lunghe (c.a. 4 cm) e strette... Per le foto domani se riesco ne metto una... |
|
Ciao a tutti....
18 giorni dopo vi posso dire che siamo riusciti a vincere l'infestazione delle Alghe a Barba... Vi elenco che variazioni abbiamo portato all'acquario nel frattempo: 1) Inserimento di 1 Lymnophila Sessiflora; 2) Inserimento di 2 Epalzeorhyncos kalopterus ; 3) Riduzione temporanea ad 1/4 della dose di Fertilizzante; 4)Montaggio carta alluminio per migliorare riflesso dei neon; 5) Soprattutto, eliminazione di mangime per pesci della JBL Novo Fect, sostituito con Vipachips della Sera. Ora vi terrò informati per ulteriori sviluppi ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |