![]() |
Avvio acquario
Ho un acquario Juwel Rio 125... Iniziato da 20 gg....allora ho messo solo acqua rubinetto....fondale formato da substrato fertilizzato sera e 4 cm di ghiaino mia grandezza....ho da 10 gg 7 piante tra cui due anubias e due vacillerai e poi echina....il problema e che ieri fatto test acqua e risutano ancora alti i valori nitriti e nitrati...l acquarista mi ha fatto mettere altri 5 ml di bio condizionatore per filtro ....come posso mettere a posto i valori ? E normale...con questi valori dopo 20 gg... Pensavo che senza pesci i valori dovevano subito rendersi normali....le piante comunque 3 di queste mi stanno creando problemi perché hanno già fatto le foglie marroncine....mi date una mano anche su questo ???
|
ciao, direi che sei quasi alla fine della maturazione. fra una settimana fai un test completo se i nitriti sono a zero vuol dire che l'acquario è pronto ad ospitare i pesci. Ma fino ad allora non devi assolutazione toccare niente: non aggiungere niente, non cambiare l'acqua, non mettere le mani nell'acqua.
non ti preoccupare per le piante, a quelle ci pensiamo alla fine della maturazione. p. s. Per curiosità, quali pesci intendi metterci? |
Ah sui pesci ho un misto...non faccio un biotipo ...volevo guppy black molly platty coral e ramirezi....cosa intendi x alle piante ci pensiamo dopo ??? So curioso
|
intendevo a questo:
Quote:
p. s. i ramirezi e i poecilidi non possono stare insieme perché chiedono i valori differenti. |
Beh leggevo che con ph 6,5 e il valore limite per entrambi...era quello il valore che volevo raggiungere....
|
no, i poecilidi per stare bene vogliono ph ben superiore al 6,5. nessuno ti impedisce di metterli insieme però devi tener conto che in condizioni non idonei i pesci saranno meno sani, più soggetti a malattie e avranno una vita più breve.
|
Beh si i ramirezi le metto alla fine...ci provo...cercando di farli stare tutti bene...ma per abbassare velocemente i valori dei nitriti e nitrati senza alterare gli altri valori...che devo fare?
|
i nitri si abbasseranno da soli a maturazione ultimata e ai nitrati ci penseranno le piante e i cambi parziali che farai in seguito. mi sembra che non hai idee molto chiare sul ciclo di azoto, ti consiglio di leggere questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678.
non voglio essere troppo insistente ma ci sono un sacco pesci che stanno bene con i ramirezi come i cardinali, le petitelle, i corydoras ecc. prova a sentire nella sezione dei ciclidi nani americani, ti daranno certamente delle alternative valide rispetto ai poecilidi. |
se devi mischiare ramirezi e poecilidi per far star male tutti piuttosto non farniente.. scusa ma con che cuore si fa un discorso del genere? -.-
I Ram sono fra i pesci più delicati che ci siano. Se non sai quello che stai facendo (ed effettivamente così pare) ripensaci :-) Il fatto che esistano delle condizioni limite vuol dire che a quei valori il pesce non è ancora morto, non che stia bene. E devi guardare anche a kh e gh oltre che al ph. |
Ok ...accetto consiglio....beh ....che pensi l apistogramma...posso metterlo al posto del ramirezi ???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |