AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Rocce nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362061)

filippov 23-03-2012 15:52

Rocce nuovo allestimento

Ciao a tutti,
devo allestire un nuovo acquario e avrei trovato delle rocce da uno che smonta la sua vasca, se le rocce dovessero stare per un pò di giorni in scatole di polistirolo o in un recipiente con dell' acqua, salata ovviamente, che potrebbe succedere?
Grazie

Stefano G. 23-03-2012 16:05

se l'acqua viene mantenuta in temperatura e movimentata da una pompa non succede nulla

filippov 23-03-2012 23:35

e se dovessero restare qualche giorno in un contenitore senza acqua mantenute umide? diventerebbero rocce morte o si possono recuperare ?

K-Killer 25-03-2012 10:55

Quote:

Originariamente inviata da filippov (Messaggio 1061553801)
e se dovessero restare qualche giorno in un contenitore senza acqua mantenute umide? diventerebbero rocce morte o si possono recuperare ?

Se restano umide restano vive... anche se ovviamente moltissimi organismi morirebbero comunque.

ssep 25-03-2012 16:56

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061555502)
Se restano umide restano vive... anche se ovviamente moltissimi organismi morirebbero comunque.

concordo, io stesso mi trovai a dover scegliere quellla soluzione, quando ritirai il mio acquario, le rocce le "parcheggiai" per un paio di giorni avvolte da cellophane in una scatola di polistirolo con dell' acqua, all' inizio c'erano copepodi che saltellavano qua e la, poi non ne ho piu' visti, adesso che le ho messe in vasca a far maturare l'acquario (ogni tanto qualche vermocane spunta..#13)
tieni conto che il rischio che possa morire tutto sale quasi in maniera esponenziale rispetto a quanto tempo le lasci fuori dall'acqua

lucignolo72 25-03-2012 22:41

cmq organizzarsi con dei contenitori una pompa e un termostato non è complicato

Vegeta82 26-03-2012 10:57

io le ho messe nella sump con termostato e movimento al buio per mesi... ora da qualche mese sto ridando 4 ore di luce e si sono riempite di coralline che prima avevano perso oltre qualche diatomea sparita nel tempo

sono piene di ofiurie e spugne, ma considera che la temperatura (essendo la sump in un capannone) non è mai a 26 gradi...

credo che la cosa importante sia il movimento e la costanza nei rabbocchi, ho fatto anche un cambio d'acqua un paio di mesi fa e il tutto sembra reggere. A breve riallestisco e lo rifarò con le mie rocce che ho tenuto proprio per questo motivo

enzolone 26-03-2012 13:23

forse se le deve far spedire

filippov 26-03-2012 23:46

grazie a tutti per le risposte, io mi organizzo con una vasca con pompa e riscaldatore, le vado a prendere io e le dovrò tenere in macchina per 5 o 6 ore in contenitori di polistirolo, però se da chi le prendo fossero rimaste qualche giorno fuori dall' acqua cosa potrebbe succedere? sarebbero sempre buone?

enzolone 27-03-2012 00:40

secondo me sarebbero morte o quasi morte . tipo se le togli e le lasci fuori sul balcone , non penso che campino molto gli organismi presenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36.