![]() |
laghetto :O
quest'estate prima di venire in svizzera ho riempito un recipiente di eternie 300 litri di quelli che si mettono sopra le case per l impianto idrico, messo in campagna e ho messo:
9 carpe 50#80 gambusia presi in un torrente vicino a dove abitavo 1 anguilla di neanche 10 cm lumache pesci rossi (nn ricordo, 4 o 5) dopo un mese dall' allestimento penso che mia nonna ha una vasca di 28000 litri (o + nn ricordo) che nn usa piu' (prima serviva x le serre). gli domando se la posso utilizzare, una nonna ti potrebbe mai dire di no? :-)) dopo una settimana dalla richiesta ho: scoperchiato la vasca (c'erano sopra le eternit) pulito dai residui del fondo (tra cui un serpente morto che ''fetava'' peggio di un maiale) lavata riempita voi che direte, hai messo i pesci? la risposta è no, prima mi ci sono fatto il bagno è normale -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 ho messo: pesci di sopra + : ninfea colore rosa mi sembra lattuga d acqua (pistia) la bellezza di 15 pesci rossi :-)) la domanda è: posso mettere altre piante e/o altri pesci? le koi (vi prego, speriamo di si -11 )? nn mi ciedete valori di PH o durezza perchè sinceramente n li ho mai misurati neanche negli acquari e i pesci nn mi sono mai morti :-)) |
Sicuro dei litri?
Nei 300 litri mi sembra quasi impossibile che tu sia riuscito a mettere tutti quei pesci (ma quanto erano grandi?) In 28000litri le koi le puoi mettere senza problemi (io ne metterò un paio in 4000l). Le piante più sono meglio è soprattutto se non hai un filtro. |
le carpe sono una sottospecie mi sembra e restano c.ca 30 cm ne ho 9 ma nn tutte sono ancora adulte.
ora che ci penso ne ho 2 da 300 lt in una tenevo le gambusie e anguilla mentre nell altra le carpe quindi 2 in 4000lt, si puo fare. che colori mi consigli di prendere, tutte uguali o tutte di colore diverso (possibilmente anche varietà) la vasca è circa: 400x500x140 (H) facendo 28000/4000 viene 7, quindi 14 pesci koi, ammazza quanti!! magari ne tolgo alcuni x dare litraggio agli altri pesci :-)) ;-) a maturità si riprodurranno? (le koi) |
Quote:
le koi prendi il colore che ti piace di più se ti piace il rosso e bianco ci sono kohaku, tancho rosso nero bianco ci sono ad esempio sanke, showa (simile a quella nel mio avatar, ma non ti innamorare, ti ci vorrebbe "un'anno di risparmi" per comprartela così com'è) e tante altre hai foto di queste carpe non giapponesi??????????? comunque le giapponesi sono superiori, a mio parere. |
Quote:
attenzione le piante le koi se le mangiano senza tanti complimenti!!!! mangiano tutto quello che c'è: dal fondo alle alghe agli altri esseri più piccoli, e non si fanno scrupoli, ne da piccole ne da grandi! sarebbe meglio un bel filtro da laghetto |
il fatto e che x 28000 ci vorrebbe un filtro dell altro mondo -05
che mi metto a costruire un altra vasca di cemento li vicino e gli faccio il filtro li dentro stesso? #07 e poi anche in inverno l acqua è verde e nn mi va di comprare gli UV e tralaltro quanto ce ne vorrebbero lampadine.... e poi è da 20 anni che un mio amico ha una vasca e nn l ha mai pulita, i pesci? allagrande se la passano, immaginati che quando ha pulito quest estate la vasca (dopo 20 anni -05 ) e li ha rimessi le carpe gli sono morte tutte #23 x le koi: c'è il rischio che mi muoiono? quanto costano di misura standard? (cm 10-15 c.ca) quanto arrivano a misurare una volta adulte? quanto ci stanno a divenatre adulte? faranno uova? se si come faccio? in che periodo? (magari se le fanno in estate ho la possibilità di prelevarle e crescerle io dentro magari -11 ) scusate se vi travolgo come uno tsunami di domande ma questa vasca ce l ho nei sogni da ben 8-9 anni e la vorrei completare cosi come la immaginavo (pesci giganteschi che ci nuotano dentro e piena di piante (canne di bambù anche) a proposito, le posso mettere le canne di bambù #13 #13 #13 ??? se si, in inverno le devo entrare? |
Quote:
Quote:
temperature delle koi. sopportano da +5 a +30. se hai problemi di ghiaccio l'inverno metti un aeratore con più pietre porose disperse nel laghetto, così smuovi l'acqua ed eviti che possa gelare, oppure puoi usare anche 2-3 riscaldatori, ma consumano molto. per l'esate se hai problemi di caldo è meglio che la vasca sia ombrata, tipo da un bell'albero, o anche da un gazebo coperto, se non hai un albero Quote:
per l'estate è anche per ripristinare la durezza gh, che non evapora assieme all'acqua e quindi si accumula (utilizzando acqua di osmosi) Quote:
altrimenti si trovano le "koi" olandesi, belle comunque che costano meno.. oppure ancora meno le koi allevate in italia, un po' più bruttine, meno pure..ma comunque sempre carpe. Quote:
crescono velocemente all'inizio (mangiano come maiali!!!!! però attenzione alla temperatura minima di somministrazione per ogni mangime, che è diversa!!!!) in un paio d'anni raddoppiano se non addirittura triplicano le loro dimensioni poi crescono sempre più lentamente Quote:
Quote:
Quote:
|^^^|^^^^^^^^^^^^^^| |____|_________________| piante koi penso di aver detto tutto. non sottovalutare niente perché tutto è importante per l'acqua se vuoi buoni colori stai con kh e gh medio-basso (kh5-6 gh 7-8) altrimenti medio (ad esempio kh7-8 gh12-14) magari non ci saranno colorì così brillantissimi, ma le koi staranno comunque in ottima salute. per il ph, da 7 a 8,5...........ma il miglior ph è da 7,5 a 8 |
[quote="Kanva"]
Quote:
Poi mi piacerebbe fare un esperimento e vedere se riesco a introdurci un cefalo (lo so sono mattto). Appena si alza la temperatura cercherò le koi. |
l clima è 0 minimo in una sola notte d inverno, cioè, solo una notte ogni tanto capita che arrivi a 0 la temperatura, mentre x le max nn saprei, considera che attorno alla vasca nn ce niente ed ha molta superficie quindi viene ventilata molto dal vento e nn surriscalda ;-) ;-)
avevo pensato agli ululoni a ventre giallo posso metterli? (lo so sono matto come momo x il cefalo, io invece con le rane) altri animali ''strani''? (anfibi,rettili acquatici (nn coccodrilli :-)) ),ecc.......) sto avendo + notizie qua in un paio di giorni che 4-5 anni a girare su internet :-)) |
le koi sono fatte per stare tra di loro..diciamo si esprimono al meglio se il laghetto è dedicato solo a loro e poco popolato, cioè... giustamente popolato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |