AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Si è formata la coppia nel mio acquario ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361882)

Lucrezia Blu 22-03-2012 18:23

Si è formata la coppia nel mio acquario ...
 
Ciao,

ho un Rio 180 abitato da 3 testa di leone, due di questi hanno formato una coppia e si riproducono.

Oggi sono andata nel mio negozio di pesci di fiducia a prendere alcune cose e il negoziante mi ha consigliato di lasciare tutto l'acquario per la coppia senza altri pesci, mi ha detto che in questo modo agevolo di molto la riproduzione e non devo spostare le uova in un altro acquario infatti i genitori non mangiano le uova e neanche gli avannotti, sono gli altri pesci a cibarsi dei loro, anzi li curano ed eliminano soltanto le uova ammuffite per evitare di compromettere anche le altre uova vicine fecondate. Ora vi chiedo, prima di spostare il terzo incomodo in un altro acquario, qualcuno di voi ha esperienze simili? E' vero che se li lascio soli la natura farà tutto da sè??

Grazie mille.

Simone77 22-03-2012 19:45

Sopravviveranno le uova che i genitori non riusciranno a raggiungere e i piccoli finchè passano per la bocca dei grandi non avranno scampo!
Nella tua vasca, che è molto piantumata, potrebbe salvarsi qualche fortunato, ma è appunto fortuna!
Poi, per quello che ne so, i rossi non formano coppie, si riproducono con chi gli pare ;)

onlyreds 23-03-2012 11:54

Lucrezia, il tuo negoziante non ne sa niente di pesci rossi.
Ho visto io la mia oranda papparsi un avannotto (suo figlio) che m'è scappato dalla nursery...
non fanno cure parentali come certi ciclcidi e si pappano tutte le uova che trovano
quindi, lascia pure il terzo a reggere il moccolo e se vuoi provare a far crescere la prole, salva più uova possibili!

angiolo 23-03-2012 12:05

Un altro negoziante da evitare! Quoto Onlyred: i genitori si pappano eccome sia uova che avanotti.

angiolo 23-03-2012 12:36

Ma secondo voi, se quel negoziante avesse bisogno di un intervento chirurgico, vorrebbe che il chirurgo avesse lo stesso livello di competenze di medicina che ha lui sui pesci rossi?
Se dovesse prendere un volo aereo, accetterebbe che i piloti fossero dei cialtroni quanto lui?
Io credo di no.
Se si fa una professione o mestiere, dobbiamo essere preparati in quel campo!

Lucrezia Blu 23-03-2012 13:38

Ragazzi grazie a tutti per le spiegazioni.

Mi avete sollevato perchè mi dispiaceva mettere il "terzo" in un acquario molto più piccolo e poi se la tesi del negoziante era giusta voleva dire che avevo buttato soldi per comperare vasca, filtro e tutto il resto per gli avannotti!

Per questa volta credo che le uova non fossero state fecondate o forse quelle che sono riuscita a salvare non lo erano perchè sono passati 5 giorni e non vedo occhietti, oppure ho sbagliato io a fare qualcosa. Spero che si riprodurranno ancora ...

Simone77 24-03-2012 13:26

Pongo io una domanda.
Quando si spostano le uova, se le si tocca con le mani, vengono rovinate?

onlyreds 25-03-2012 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061554306)
Pongo io una domanda.
Quando si spostano le uova, se le si tocca con le mani, vengono rovinate?

Io le ho spostate a manina, una per una. Non sono così delicate e si riesce facilmente a non rovinarle.
Quando mi sono nati nel laghetto, le uova erano attaccate all'elodea che è rimasta un buon quarto d'ora in un catino con mezzo dito d'acqua mentre cercavo un sasso per legarla... ne sono nati una marea... significa che le uova non hanno sofferto fuori dall'acqua.

Simone77 26-03-2012 18:31

Non è che le facessi delicate, è che credevo potessero... come dire... "restare bruciate"(?!?) dal contatto con la nostra pelle!
Bho, non so perchè avessi questa convinzione.
Tra il tocco fulminante e i 20 giorni per la schiusa.... menomale che quando mi sono accorto dei miei piccoli andavano gia a scuola!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12276 seconds with 13 queries