![]() |
Del picco neanche l'ombra
ciao a tutti,
ho un acquario da 96l lordi avviato da circa 25 giorni, ma non ho ancora assistito al picco dei nitriti, oppure me lo sono perso... come posso fare per capire se l'acquario è maturo? |
facendo le misurazioni dei valori dell'acqua .
altro modo non c'è . se il filtro è partito correttamente allora non hai nè ammoniaca nè nitriti , ma solo nitrati . misuri questi ultimi e vedi se sono aumentati , rispetto al valore dell'acqua di rete . se hai messo correttamente del cibo in vasca per farla maturare qualche valore s'è sicuramente mosso per forza . se non hai i tre test a reagente ( non le striscette che sono inaffidabili) , porta l'acqua da un negoziante e fatteli misurare da lui . #70 |
aspetta un altra decina di giorni e vediamo... ma secondo me sei a posto... con che cosa misuravi?
|
In 25 giorni il filtro dovrebbe essersi attivato... Comunque fai i test se tutto e' ok inizia a inserire un paio di pesci
|
puoi essertelo perso perchè a volte dura poco e magari non sei riuscito a fare il test nel momento giusto cmq aspetta altri 10 giorni e poi comincia a popolare un pò alla volta :-)
|
Anch'io ti consiglio di aspettare ancora una decina di giorni.
Con il mio 180 litri mi sono trovato nella tua stessa situazione ed alla fine me lo ero perso il picco! Con la vasca da 80 litri sono passati 33 giorni ma i nitriti sono ancora a 0,10>:-(. Ogni vasca è a se,aspetta per sicurezza poi misura, se è tutto nella norma vai tranquillo. |
mi raccomando i test i principali sono 5 Gh,Kh,Ph,NO2 e NO3 niente strisce solo reagente non portarti dal negoziante che te li misurerebbe con le striscette
|
A volte la maturazione risulta essere molto blanda, se non hai messo mano in vasca aspetta altri 10 giorni come di hanno consigliato e poi introduci pochi pesci per volta. Mi raccomando fai i test.
|
ho fatto test per gh, kh, ph e no2 con test a reagente askoll o prodac.
dite che è il caso di controllare gli no3?provo a mettere un po' di cibo in vasca e vediamo se variano i valori? gli no2 sembrano praticamente a 0, l'unica colorazione che vedo nell'acqua è quella del reagente... |
se sei a 0 puoi cominciare a popolare piano piano :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. |