![]() |
Convivenza lysmata?
Salve a tutti! Nel mio nano ho due lysmata amboinensis, uno inserito un mesetto dopo l'altro, e mi domandavo se ci fosse un problema di convivenza di sorta. Infatti quello più piccolo l'ho visto come attaccare da quello grande e aguzzando la vista ho visto che quello piccolo ha tutte le antennine recise. Può esser dipeso da una recente muta che ha fatto (tipo 2 giorni fa)? I lysmata ormai sono circa 7 mesi che sono insieme e non l'ho mai visti fare cosi!
|
tranquillo se sono 2 dello stesso tipo e sono amboinensys....non succede nulla.
|
Ne ero sicuro anche io, ma oggi più li guardo e più vedo, non saprei, come una sorta di atteggiamento aggressivo da parte del lysmata più vecchio nei confronti del giovine... Non saprei non li ho mai visti cosi... Ah e poi ho anche un gambero pistola ma che non ho mai visto arrivato non so bene neanche io come, a parte i continui schiocchi notturni.
|
Scusate se riapro il post, ma in questi due giorni la situazione è peggiorata. Il lysmata grande attacca ripetutamente il lysmata piccolo il quale è costretto a fuggire ovunque e a ripararsi alla buona, inoltre attacca anche il calcinus elegans (il quale si rifugia nel guscio e quindi se ne frega altamente) e a volte anche i pesci.
Sicuramente ora lo toglierò però non mi sono chiare le dinamiche di tutto ciò RETTIFICO sono lysmata debelius |
Per quanto ne so io...a me hanno sempre consigliato di NON mettere mai due Lysmata Debelius insieme poichè ci potrebbero essere questi problemi che tu stai avendo..cioè che si attacchino l'uno con l'altro!
|
Quote:
cerca di individuare (vedere fisicamente il gambero) se sia veramente un pistolero perchè se è una cicala sono azz..... |
i debelius sono gamberi bastardelli sopratutto in una vasca piccolina.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. |