AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   cambio dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361584)

alby39 21-03-2012 15:45

cambio dell'acqua

ciao a tutti.... sono passati 22 giorni dall'attivazione del mio tetra aquaart 60 l.....
i valori dell'acqua sono
GH:14
KH:10
PH:7,8
NO2:0
NO3: 3-4
nessun picco di nitriti....
premetto che l'acqua del mio acquario è solo di rubinetto la cui durezza è alta...
quindi vorrei fare un cambio di 15 litri d'acqua e aggiungere acqua d'osmosi per abbassare GH e KH giusto??? ma vorrei cambiare l'acqua anche perchè sta assumendo un colore verdastro e il fondo è molto sporco dalle alghe (non so di che tipo ma marroncine tipo ragnatela che galleggiano e sono appoggiate sulle piante sulla rutindifolia in particolare). E in più visto che cambio l'acqua aggiungerei delle tabs della tetra per fertilizzare le mie piante la rotundifolia che durante le prime due settimane ha iniziato a germogliare alla grande... ma ora si è fermata e tutti i germogli che erano cresciuti stanno diventando neri e seccando....
e poi a dir la verità dopo aver fatto il cambio vorrei inserire un otocinclus (so che è un po presto ma quel che succede succede...) così inizia a mangiarsi un po di alghe sul legno e sulla pianta.
che ne dite?

miniatlantide 21-03-2012 15:55

Non inserirei esseri fino a quando non hai avuto il picco nitriti, magari prova ad indurlo tramite piccoli pizzichi di mangime nei giorni, direttamente nel filtro. L'Otocinclus proprio lo eviterei, magari potrai iniziare con un paio di Caridine Japoniche (Multidentata). Il pesce che dici è proprio da evitare in acquari neo-nati, è sensibile. L'acquario è per caso chiuso? Ciao.

alby39 21-03-2012 16:14

Quote:

Originariamente inviata da miniatlantide (Messaggio 1061548103)
Non inserirei esseri fino a quando non hai avuto il picco nitriti, magari prova ad indurlo tramite piccoli pizzichi di mangime nei giorni, direttamente nel filtro. L'Otocinclus proprio lo eviterei, magari potrai iniziare con un paio di Caridine Japoniche (Multidentata). Il pesce che dici è proprio da evitare in acquari neo-nati, è sensibile. L'acquario è per caso chiuso? Ciao.

inserirò delle caridine... si è chiuso

miniatlantide 21-03-2012 17:39

Prova ad annusare l'acqua e se ha un'odore troppo sgradevole tieni semiaperto il coperchio e crea un poco più di corrente col filtro. Occhio perché con Ph basico può aumentare l'ammoniaca e allora pure le caridine scappano saltando fuori! (Non te lo dico per fare il menagramo ma perché ho assistito alla terribile scena col cuore stretto). Fagli fare 'sto picco e scambiare i gas col coperchio semi-aperto, il cambio d'acqua fallo non troppo grande o non si stabilizzerà coi tempi normali. Il fondo era anche fertilizzato all'inizio? Se sì, niente tabs, hai già abbastanza "carne al fuoco", sei d'accordo? Un saluto
------------------------------------------------------------------------
PS: Vedo che sei stato molto attivo con le domande, giustamente ma può essere che vedrai ancora dei cambiamenti e delle mutazioni in piante, qualità dell'acqua e formazioni batteriche\fungine. Ci vuole il suo tempo e deve trovare il suo equilibrio ;-)

alby39 21-03-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviata da miniatlantide (Messaggio 1061548324)
Prova ad annusare l'acqua e se ha un'odore troppo sgradevole tieni semiaperto il coperchio e crea un poco più di corrente col filtro. Occhio perché con Ph basico può aumentare l'ammoniaca e allora pure le caridine scappano saltando fuori! (Non te lo dico per fare il menagramo ma perché ho assistito alla terribile scena col cuore stretto). Fagli fare 'sto picco e scambiare i gas col coperchio semi-aperto, il cambio d'acqua fallo non troppo grande o non si stabilizzerà coi tempi normali. Il fondo era anche fertilizzato all'inizio? Se sì, niente tabs, hai già abbastanza "carne al fuoco", sei d'accordo? Un saluto

l'odore non è per niente sgradevole... il fondo non è fertilizzato quindi devo mettere per forza le tabs.... (tetra crypto) allora vuol dire che aspetterò che avvenga il picco dei nitriti... dopodiché cambierò il 25% dell'acqua (15 litri) con acqua d'osmosi per abbassare gh e kh.... poi aggiungo le tetra crypto... e inizio a mettere i primi pesci... fino a quando avrò il picco dei nitriti il mio acquario diventerà un acquitrino #24

berto1886 21-03-2012 21:44

aspetta altri 10 giorni per sicurezza e poi comincia a popolare il prima cambio fallo 15gg dopo aver inserito i primi abitanti!

miniatlantide 22-03-2012 09:25

Sì le tabs, ho capito, ma non in questa fase, aspetta del tempo se ti posso consigliare. Per l'acquitrino, è una fase che deve passare, o meglio, cambi d'acqua a parte deve stabilizzarsi da sola, un piccolo eco-sistema assistito ma gran parte autonomo. Ciao!

alby39 22-03-2012 14:33

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061548977)
aspetta altri 10 giorni per sicurezza e poi comincia a popolare il prima cambio fallo 15gg dopo aver inserito i primi abitanti!

ma l'acqua ha kh e gh troppo alti per i pesci (guppy platy corydoras e otocinclus) e poi è tipo verdastra a avrei voluto pulire un po tutto prima di inserirli... no???

berto1886 22-03-2012 21:49

GH e KH non sono troppo alti vanno benissimo così! se l'acqua è verde probabilmente è un'esplosione algale di volvox cmq non fa male ai pesci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31.