AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio batteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361431)

Dario.c94 20-03-2012 20:01

Consiglio batteri

Salve ragazzi, eccomi di nuovo per un dubbio, il 9/03 ho allestito il mio acquario e ho usato Amtra clean come attivatore batterico, sull'etichetta c'è scritto di usarlo settimanalmente ma ho letto che può bastare anche la prima somministrazione, voi che ne dite, devo rimetterlo?

Ale87tv 20-03-2012 20:10

puoi metterlo, puoi non metterlo... non conta un gran chè, come tutti gli attivatori batterici.

Dario.c94 21-03-2012 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061546556)
puoi metterlo, puoi non metterlo... non conta un gran chè, come tutti gli attivatori batterici.

Ok graziee #70

berto1886 21-03-2012 00:12

sono d'accordo con ale puoi avviare la vasca tranquillamente senza usare nessun attivatore :-)

Dario.c94 21-03-2012 00:51

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061547166)
sono d'accordo con ale puoi avviare la vasca tranquillamente senza usare nessun attivatore :-)

io l'ho usato in allestimento, non sapevo se era opportuno RI-usarlo, Grazie per le risposte #70

berto1886 21-03-2012 00:55

non serve riusarlo :-)

francesco965 21-03-2012 13:18

io invece i batteri li uso sempre , quando allestisco una vasca vado sempre di fretta , voglio metterci i pesci !!:-D
poi, come in tutte le cose, ci sono quelli validi e quelli no, questo è normale.

senza scendere troppo negli intrugli da stregoni , ho trovato molto ma molto efficaci due prodotti da usare in abbinata .
uno è il tetra Safestart , che contiene non solo i nitrosomonas ma anche i nitrospiras , cosa che non tutti gli attivatori hanno .
l'altro è il tetra bactozym . in realtà questo non contiene batteri , ma un gel che si va ad attaccare sulle superfici dei cannolicchi offrendo un ottimo substrato sul quale i batteri possono attecchire più velocemente .

l'ultima volta che ho usato questi due prodotti , su una vasca da 270 litri , sono riuscito ad avviarla in due settimane , perchè il picco dei nitriti l'avevo avuto in meno di dieci giorni .

ma non è tanto per la fretta , scherzavo:-) , bensì perchè , mettendo già in vasca i ceppi batterici giusti , si ha a mio avviso un avviamento più sicuro .
anche se poi è sempre meglio aspettare qualche giorno in più . ;-)

bettina s. 21-03-2012 14:14

attivatori batterici o meno, non è che la vasca matura prima, perché i batteri devono avere il tempo di colonizzare tutta la vasca non solo il filtro, non è che puoi obbligarli a riprodursi più velocemente, poi non è solo quello, la vasca deve trovare il suo equilibrio, le piante devono poter attecchire bene e cominciare a crescere. Un ambiente ben avviato, sarà sicuramente più adatto ai nostri pesci che si ambienteranno prima e saranno meno stressati da probabili sbalzi di valori.
Pesci più a loro agio sono pesci più sani e meno rogne future. :-)

francesco965 21-03-2012 14:32

giusto quello che dici , infatti se rileggi la mia ultima frase è chiaro il vero senso di usare i giusti attivatori batterici . ;-)

Ale87tv 21-03-2012 16:23

un mese e non sbagli mai... non ha senso avere fretta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.