![]() |
Consiglio batteri
Salve ragazzi, eccomi di nuovo per un dubbio, il 9/03 ho allestito il mio acquario e ho usato Amtra clean come attivatore batterico, sull'etichetta c'è scritto di usarlo settimanalmente ma ho letto che può bastare anche la prima somministrazione, voi che ne dite, devo rimetterlo?
|
puoi metterlo, puoi non metterlo... non conta un gran chè, come tutti gli attivatori batterici.
|
Quote:
|
sono d'accordo con ale puoi avviare la vasca tranquillamente senza usare nessun attivatore :-)
|
Quote:
|
non serve riusarlo :-)
|
io invece i batteri li uso sempre , quando allestisco una vasca vado sempre di fretta , voglio metterci i pesci !!:-D
poi, come in tutte le cose, ci sono quelli validi e quelli no, questo è normale. senza scendere troppo negli intrugli da stregoni , ho trovato molto ma molto efficaci due prodotti da usare in abbinata . uno è il tetra Safestart , che contiene non solo i nitrosomonas ma anche i nitrospiras , cosa che non tutti gli attivatori hanno . l'altro è il tetra bactozym . in realtà questo non contiene batteri , ma un gel che si va ad attaccare sulle superfici dei cannolicchi offrendo un ottimo substrato sul quale i batteri possono attecchire più velocemente . l'ultima volta che ho usato questi due prodotti , su una vasca da 270 litri , sono riuscito ad avviarla in due settimane , perchè il picco dei nitriti l'avevo avuto in meno di dieci giorni . ma non è tanto per la fretta , scherzavo:-) , bensì perchè , mettendo già in vasca i ceppi batterici giusti , si ha a mio avviso un avviamento più sicuro . anche se poi è sempre meglio aspettare qualche giorno in più . ;-) |
attivatori batterici o meno, non è che la vasca matura prima, perché i batteri devono avere il tempo di colonizzare tutta la vasca non solo il filtro, non è che puoi obbligarli a riprodursi più velocemente, poi non è solo quello, la vasca deve trovare il suo equilibrio, le piante devono poter attecchire bene e cominciare a crescere. Un ambiente ben avviato, sarà sicuramente più adatto ai nostri pesci che si ambienteranno prima e saranno meno stressati da probabili sbalzi di valori.
Pesci più a loro agio sono pesci più sani e meno rogne future. :-) |
giusto quello che dici , infatti se rileggi la mia ultima frase è chiaro il vero senso di usare i giusti attivatori batterici . ;-)
|
un mese e non sbagli mai... non ha senso avere fretta ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |