![]() |
Incrostazioni di sale
Ho un piccolo acquario marino aperto con un filtro biologico appeso che smuove l'acqua. Ma mi ritrovo il sale dappertutto: agli angoli dei vetri, sul filtro, nella zona fra il filtro e il vetro, sulla plafoniera. Ho deciso che gli acquari aperti non mi piacciono (c'è anche troppa evaporazione) e vorrei sapere quale tipo di filtro usare per evitare in futuri acquari queste perdite di sale.
|
Ma come smuove l'acqua il filtro? A cascata? Eeehhh, allora goccioline e bollicine di sale saranno all'ordine del giorno.
Fai una foto alla vasca in cui si veda il movimento dell'acqua, magari si capisce meglio. In realtà l'evaporazione non è cosa cattiva; porta via calore, che di solito nel marino è in eccesso a causa di impianti illuminazione sempre abbondanti... a patto di avere un osmoregolatore, altrimenti è un continuo rabboccare. Poi, ovviamente dipende anche dalle dimensioni della vasca e da cosa ci allevi dentro. |
Quote:
|
Sì il getto è a cascata. Ma cosa è un osmoregolatore?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Sì il getto è a cascata. Ma cosa è un osmoregolatore? |
E' un sistema di rabbocco automatico dell'acqua evaporata. In pratica un recipiente con dentro acqua di osmosi e una pompetta collegata ad uno o più sensori di livello.
|
in questa maniera ènaturale che ti schizza da tutte le parti...cmq il figltro biologico non serve se hai rocce
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43. |