AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Incrostazioni di sale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361422)

Eraldo Di Addario 20-03-2012 19:20

Incrostazioni di sale

Ho un piccolo acquario marino aperto con un filtro biologico appeso che smuove l'acqua. Ma mi ritrovo il sale dappertutto: agli angoli dei vetri, sul filtro, nella zona fra il filtro e il vetro, sulla plafoniera. Ho deciso che gli acquari aperti non mi piacciono (c'è anche troppa evaporazione) e vorrei sapere quale tipo di filtro usare per evitare in futuri acquari queste perdite di sale.

51m0ne 20-03-2012 19:48

Ma come smuove l'acqua il filtro? A cascata? Eeehhh, allora goccioline e bollicine di sale saranno all'ordine del giorno.
Fai una foto alla vasca in cui si veda il movimento dell'acqua, magari si capisce meglio.
In realtà l'evaporazione non è cosa cattiva; porta via calore, che di solito nel marino è in eccesso a causa di impianti illuminazione sempre abbondanti... a patto di avere un osmoregolatore, altrimenti è un continuo rabboccare.
Poi, ovviamente dipende anche dalle dimensioni della vasca e da cosa ci allevi dentro.

CIKO 20-03-2012 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Eraldo Di Addario (Messaggio 1061546435)
Ho un piccolo acquario marino aperto con un filtro biologico appeso che smuove l'acqua. Ma mi ritrovo il sale dappertutto: agli angoli dei vetri, sul filtro, nella zona fra il filtro e il vetro, sulla plafoniera. Ho deciso che gli acquari aperti non mi piacciono (c'è anche troppa evaporazione) e vorrei sapere quale tipo di filtro usare per evitare in futuri acquari queste perdite di sale.

Prima di tutto niente filtro biologico,poi per il resto se ne puo' parlare....ma dovresti prima documentarti un po' sull'acquario marino

Eraldo Di Addario 21-03-2012 20:18

Sì il getto è a cascata. Ma cosa è un osmoregolatore?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da 51m0ne (Messaggio 1061546501)
Ma come smuove l'acqua il filtro? A cascata? Eeehhh, allora goccioline e bollicine di sale saranno all'ordine del giorno.
Fai una foto alla vasca in cui si veda il movimento dell'acqua, magari si capisce meglio.
In realtà l'evaporazione non è cosa cattiva; porta via calore, che di solito nel marino è in eccesso a causa di impianti illuminazione sempre abbondanti... a patto di avere un osmoregolatore, altrimenti è un continuo rabboccare.
Poi, ovviamente dipende anche dalle dimensioni della vasca e da cosa ci allevi dentro.

Sì il getto è a cascata. Ma cosa è un osmoregolatore?

51m0ne 22-03-2012 17:02

E' un sistema di rabbocco automatico dell'acqua evaporata. In pratica un recipiente con dentro acqua di osmosi e una pompetta collegata ad uno o più sensori di livello.

pinomartini 22-03-2012 17:07

in questa maniera ènaturale che ti schizza da tutte le parti...cmq il figltro biologico non serve se hai rocce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.