![]() |
SOS Alghe !!!
Ciao a tutti ...
Ho un Cayman 60 pro avviato da poco più di un mese, per ora :-) con pochi pesci (3 corydoras albini, 1 ancistrus gold e 3 neon) ed un po' di piante. Il fotoperiodo (2 neon da 15W originali) è di 9 ore circa e da quando ho iniziato la fertilizzazione con prodotti dannerlee, quella con dosi settimanali, quindicinali e mensili ai cambi d'acqua, sono comparse queste strane alghe che non ho ritrovato in nessun altro topic. Vi invio una foto; sono molto scure, si eliminano facilmente perchè non sono attacate alle foglie ma solo sopra e sono molto dipendenti dalla luce, infatti al mattino risultano molto piccole. Si stanno allargando anche al ghiaietto e ad altre piante olte a quella in foto (Hygrophila Polisperma). I valori dell'acqua sono ph= 7,2 nitrati e nitriti assenti, Gh=7, Kh=6 ed il fondo è fertilizzato e per ora non ho la Co2. Qualcuno può aiutarmi .. speravo di non dover già combattere contro le alghe dopo un mese !!! -20 -20 -20 Ciao e grazie in anticipo per le risposte |
Re: SOS Alghe !!!
allora da come hai detto la vasca è stata appena avviata.........un mesetto
quinti tutto è normale un po' di alghe nascono sempre.. controola i valori di no2 no3 e po4 (nitriti,nitrati,fostati).allora no2 deve essere a 0 ma lo sarà di certo se non sono morti pesci controlla gli altri 2 e cerca se alti di abbassarli fino a 0.......... di solito le alghe nascono a causa di no3 e po4 gli no3 vengono assorbiti dalle piante se molte mentre po4 si abbassa pambiando acqua frequentemente dando il giusto cibo hai pesci senza che restino residui sul fondo e al massimo inserendo delle resine trattieni fostati tipo askoll fostati stop attimo metodo rapido ed efficacie ........... fammi sapere quando misuri e come va ok ciao -11 |
Grazie per la risposta ...
nitriti e nitrati sono a 0 (o almeno così dicono i test), mentre per i po4 (fosfati?) non ho il test ma vedrò di procurarmelo. Abbassare il fotoperiodo e bloccare la somministrazione di concimi pensi possa servire a qualcosa, oltre chiaramente al cambio di una 20 di litri di acqua che effettuerò al più presto? |
Quote:
allora misura i fostati se alti io consiglio delle resine poichè in 24h tolgono tutti i fostati,anche i cambi di acqua vanno bene ma ci vuoile più tempo per abbassare i fosfati,la fertilizzazione io la sospenderei per adeso.cerca nel frattempo di eliminare le foglie più colpite o pulirle e vedere se si riformano.....quanto tempo le lampade rimangono accese che tipo di neon monti leggi le sigle sulle lampade fammi sapere ciao ;-) ;-) ;-) |
Quote:
Quote:
Ho pulito le foglie, ho interrotto la fertilizzazione ed al cambio acqua sifono bene il fondo e vediamo cosa succede. Domani vado dal negozionate per la resina che mi hai consigliato. Approfitto ancora un po' della tua pazienza: che ne dici del prodotto della Tetra che si chiama Easy Balance e che sembra adatto ad eliminare i fosfati, oltre che a "stabilizzare" i valori dell'acqua? Grazie |
Quote:
mai detto che un neon ha tolanità sul blu???????? ma sei sicuro che sono lampade per dolce.... io so che per dolce sono bianche e rosastre.....per marino mi sembra sul blu...... comunque chiedi in illuminazione loro ti sanno consigliare meglio di me...........non vorrei che fosse proprio quella lampada a darti problemi chiedi e meglio ...ciao |
I neon fanno parte di un pacchetto "completo" della FerPlast insieme all'acquario Cayman 60 Pro e quindi credo siano corretti per un acquario dolce.
Tra l'altro, ho detto blu ma a ripensarci non sono stato corretto, si tratta di un azzurro molto molto pallido. Comunque ancora grazie .. ti terrò informato. |
allora come sta andanto con le alghe????????????
spero a te bene ........a me non tanto sono ricomparse dopo circa 3 settimane uffa sono saliti e nitrati e ecco le alhe a pennello......fammi sapere come va |
Quote:
Ti racconto .... Mi sono comprato la resina che mi hai consigliato, ho preso anche la CO2 prechè alla fine mi sembrava corretto combattere ste alghe su tutti i fronti (illuso :-D ) e quando sono arrivato a casa pronto per cominciare, su due dei miei neon c'erano i puntini bianchi !!! :-( :-( Così ieri ho iniziato il trattamento per l'Icthyo, alzato la temperatura, ho inserito un aeratore e ho lasciato al prossimo intervento le alghe e la CO2. Ho comunque inserito nel filtro la resina per i fosfati. Per ora non ho notato miglioramenti ma è solo passato un giorno. Appena ho miglioramenti ti avverto.Speriamo in bene. Per quanto riguarda le alghe a pennello, ho letto che sono proprio ba#*°#de. Per ora mi mancano ma ho come l'impressione che a breve avrò modo di farne la conoscenza ! #18 . Ti terrò informato, intanto un saluto e grazie -28 |
mi spiace per i tuoi pesciozzi spero che guarscono in fretta le alghe posso aspettare fra qualche giorno controlla i valori dei fosfati per vedere se le resine hanno assorbito ...............ci sentiamo ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |