![]() |
Acropore si Montipore no
Ciao a tutti,
sono passati ormai quasi 6 mesi dalla messa in moto della mia vasca, il tutto sembra ormai a regime...valori ok, alghe zero, la vasca si stà riempiendo di coralline viola...#21 Come gestione ho trovato una mia dimensione associando come filtrazione batterica: 1) biodigest e bioptim ad ogni cambio acqua 15/20 gg 2) zeolite ATI in quantità elevata e forte flusso + ATI Easy Vital e come alimentazione: 1) Grotech A-B-C + VitaminoM 2) Kent phytomax e phytoplex Devo dire di trovarmi bene perchè viste le frequenti assenze riesco a gestire il tutto senza problemi o ansie particolari! Noto però una forte differenza di crescita e comportamento di Acropore, Millepore,Seriatopore, LPS e Molli che crescono a vista d'occhio e presentano spolipamento e colori brillanti dalle montipore digitate! le digitate tendono molto al chiaro e non presentano quasi mai i tutti i polipi aperti e alcuni rami sono addirittura sbiancati!! L'unica spiegazione che posso darmi è la luce...che sia troppo forte?? Sono posizionati in alto vicino alle acropore. Potrebbe essere o devo ricercare il problema in qualcos'altro?? ciaooo #26#26 |
Io da ignorante posso dirti che la luce non è anzi! (se hqi) darei colpa alla zeolite!
|
Ho i led e se fosse la zeolite sarebbe deleteria per tutti gli animali credo!
|
non è che c'è qualcosa che le infastidisce ? tipo nudibranchi ? guardale nelle parti in ombra in genere si nascondo li i maledetti
|
mnon riesci a fare delle foto??
hai messo diverse montipore o succede sempre alla stessa? |
Quote:
dopo essermi letto decine di discussioni purtroppo sono arrivato a capire che sono nudibranchi.. puoi confermarlo? http://s16.postimage.org/tpc6emz0x/nudibranco_1jpg.jpg http://s7.postimage.org/ou0iti6hj/nudibranco_2.jpg mi consigli la terapia con betadine? con che posologia? ciao e grazie |
nessun bagno.....visto che sono animali che trovi senza nessun problema........spegni le pompe......tira fuori le montipore colpite piano piano per non far cadere i nudibranchi.........sbatti tutto nella pattumiera.
|
Quote:
ieri sera ho fatto pulizia...! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |