AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras problema agli occhi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361189)

DawnOfWar 19-03-2012 20:41

Corydoras problema agli occhi

Ho un corydoras aeneus che da un po di tempo si muove poco, ha i baffi un po danneggiati e ho notato su l'occhio sinistro una specie di patina sottilissima trasparente..il pesce oltre tutto non mangia e spesso si mette in posizioni strane...tipo corpo un po sollevato e bocca sul fondo e sembra che sia morto...poi se un altro cory si avvicina o lo fai per muovere parte via e va ad adagiarsi da un altra parte...e a volte va in superficie a prendere aria anche se questo è normale.... gli altri 4 cory stanno benissimo, mangiano e girano normalmente. Ho in vasca anche una nursery con 5 avannotti e anche loro stanno bene...cosa potrebbe avere?

tod 19-03-2012 20:50

che granulometria ha la sabbia??una sabbia troppo grossolana danneggia i barbigli dei cory facendoli morire di fame...per la patina si può trattare di batteriosi ma aspettiamo l'esperta ;-)

DawnOfWar 19-03-2012 21:16

ci sono sia sassolini di ghiaia di massimo 1 cm che comunque sono perfettamente levigati e lisci ,infatti anche gli altri non hanno problemi, e della sabbiolina fine....

crilù 20-03-2012 00:38

I valori dei nitriti e nitrati li conosci?
Ho paura che abbia una bella batteriosi da curare con il Baktopur (on line).
Per esperienza ti dico che quando assumono quella posizione sono già avanti con la malattia purtroppo.
Vedi comunque se cambiando e sifonando un po' il fondo riesci a portarlo almeno fino all'arrivo del farmaco.

eltiburon 20-03-2012 02:28

Purtroppo puoi usare il Baktopur solo se ce l'hai già. Se lo ordini in rete, ci vuole una settimana e tu non te lo puoi permettere. In alternativa puoi tentare così:
il blu di metilene in soluzione all'1% (farmacia, ma pochi lo tengono, sui 3€), se ne mettono 3 ml ogni 10 litri d'acqua, in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA FILTRO, durata 5 giorni. Un'unica somministrazione, con eventuale cambio parziale il terzo giorno, con conseguente reintegro del medicinale rimosso.

DawnOfWar 20-03-2012 15:00

eh....ieri sera si è un po mosso e ha mangiato qualcosa almeno....di prodotti così non ne ho in casa e dalle mie parti non danno neanche il blu in farmacia....proverò a isolarlo e a metterlo con areatore senza filtro in un 60 litri.....

eltiburon 21-03-2012 00:22

Se cerchi, una farmacia che ha il blu dovresti trovarla: della Marco Viti (esiste anche di altre marche) soluzione all'1%, boccetta da 25 ml, sui 3€, non soggetta a prescrizione medica. A meno che il farmacista non la tenga sotto la voce METILTIONINIO...

DawnOfWar 21-03-2012 22:33

l'ho lasciato in vasca con gli altri dopo aver pulito per bene tutto l'acquario..fondo,arredi, ecc...
per ora anche se si muove meno degli altri sembra stare non troppo male, mangia qualcosa e sta in posizione normale...in ogni caso l'occhio è ancora ricoperto da una patina trasparente...sto acquistando il sera baktopur, quando mi arriverà vedrò di fargli un trattamento...

eltiburon 22-03-2012 02:12

Io non aspetterei tanto...

DawnOfWar 22-03-2012 10:23

Eh oh non ho i prodotti in casa quindi devo aspettare....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.