![]() |
vasca avviata consigli
salve ragazzi, avrei da chiedervi alcuni consigli: ho avviato a mia vasca da circa 45 giorni
(vasca da 10 litri, filtro a zainetto composto da cannolicchi spugna e lana perlon, lampada con neon da 9 w 6400k, ghiaino ceramizzato un tronco e 4 piante: 2 anubias nane e 2 microsorum pteropus. oggi ho misurato i valori e sono i seguenti. ph 8.4 kh 20 gh>16 no3 25 n02 0. vi volevo chiedere come fare per abbassare il ph portandolo a 7-7,5? poi ho effettuato un cambio di acqua la settimana scorsa del 20% e pulito le spugne del fltro( aimè credo di aver fatto un errore) e da allora nella mia vasca ce come della nebbiolina ma solo in una parte ella vasca potrebbe essere un esplosione batterica causata dalla manutenzione del filtro? ieri ho messo anche crystalwater della tetra ma la situazione non è migliorata. a dimenticavo la temperatura e di 24 gradi |
la prima fase per ridurre il valore del pH e' quella di cominciare a ridurre i valori delle durezze gH e kH. Tale operazione la realizzi facendo cambi di acqua di osmosi. Pertanto e' necessaria una certa dose di pazienza......Fra un po' di tempo...quando avrai raggiunto valori di gH intorno al 10 e valori di kH intorno al 4...potrai cominciare a operare per l'acidificazione dell'acqua che puoi realizzare con l'inserimento della torba.
Relativamente al lavaggio delle spugne....effettivamente non vanno pulite sotto il rubinetto, bensi' semplicemente sciacquandole con la stessa acqua della vasca. Comnque se non hai tocato i cannolicchi il danno non dovrebbe essere grave. PS: benvenuto in AP |
scusate l'intromissione...ma le spugne vanno sciacquate con l'acqua della vasca ovvero si prende un po' d'acqua si sciacqua la spugna e l'acqua viene buttata nel wc... o si prende la spugna e le si fa fare un tuffo insieme ai pesci??? perché leggendo qui e lì mi era sembrato di vedere anche questa opzione!!
|
allora... quando fai il cambio invece di buttare via subito l'acqua appena tolta lavi le spugne (se lo fai in vasca fai un macello tanto vale che levi il filtro meccanico) e poi butti l'acqua... facile facile :-)
|
ma io infatti le spugne le ho lavate con l'acqua prelevata dall'acquario:-) riguardo all'acqua nebulosa???? cosa pensate che possa essere???
|
Quote:
il tuo pericolo sono i nitrati, visto che hai solo piante a crescita lenta: vista l'esiguità della vasca, la pianta migliore per tenerti sotto controllo i nitrati è la lenticchia d'acqua (lemna minor), da sfoltire regolarmente. Analizza anche l'acqua del rubinetto che usi per i cambi:controlla la concentrazione di nitrati, se sono altini bisogna tagliare l'acqua certo che 10lt sono davvero pochi, non è facile da gestire....assolutamente niente pesci, personalmente non andrei oltre 2 caridina multidentata o qualche planorbarius colorata |
Quote:
|
Quote:
|
10% settimanale :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |