![]() |
primo test
ciao a tutti, oggi ho piantumato completamente il mio acquario dopo due mesi dall'allestimento, ho introdotto anche una radice in materiale plastico sulla quale ho legato del muschio di java e ho fatto un cambio del 10% con sola acqua di rubinetto.
dopo circa 4 ore da questa manutenzione ho fatto un test e i risultati sono questi: NO3 20 NO2 0 GH 10 KH 17 PH 8.5 cosa devo fare????? |
I nitrati sono ancora un po alti fai un altro cambio la settimana prossima.
Poi dipende che pesci ci vuoi inserire. Quanti litri la vasca? |
la vasca è un nano di 15 lt e devo mettere delle caridine!!!!! ho visto che la durezza è troppo alta, probabilmente i ciottoli di fiume che ho inserito sono calcareei
|
Quote:
|
non mi intendo di caridine, ma se sono calcarei non riuscirai mai ad abbassare il gh e il kh, ed avere valori stabili.
Come fai ad avere la certezza? hai fatto il test con l'acido muriatico? |
dopo aver fatto il test mi è venuto il dubbio e ho fatto la prova del viakal e friggevano completamente, poi ho trovato la cartina geologica del mio territorio e sono delle calcareniti
|
se non usi co2 e metti caridine robuste come red cherry o caridina multidentata, la durezza può andare senza diventare matto con acqua osmotica o sostituire l'arredo
|
si, avevo proprio intenzione di prendere le red!!!! non ne ho mai avute e voglio andare sul sicuro! per il resto le pietre le ho già tolte e con il muschio che avevo messo sopra voglio farci un prato!!!! ma le caridine le posso già mettere vero?
|
dopo due mesi è bella che matura ;-)
fai un bel cambio (15%) per abbasare gli no3 e la settimana dopo metti le caridine (poche, al massimo 4...poi ci pensano loro ad espandersi) e metti piante a crescita rapida se non le hai (visto il litraggio esiguo, il top è la lemna minor, da sfoltire però regolarmente altrimenti ti ricopre la superficie in un attimo) |
come piante ho un anubias, del muschio di java e un altra piantina ricca di foglie che non so come si chiama! ieri pomeriggio, prima di leggere il tuo ultimo post sono andata a comprare le caridine, ne ho prese sei ma tornata a casa tre erano già morte nella busta di plastica, il negoziante me le cambia? poi visto che stavano già tanto bene assieme ho preso anche due endler
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |