AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Inserire Piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360749)

Dario.c94 17-03-2012 19:46

Inserire Piante

Salve a tutti ragazzi, ho avviato da una settimana il mio piccolo 20l, e domani vado a prendere le piante, ho una lampada pl da 11w e come fondo ho il laterit della amtra, vorrei qualche parere su quali piante prendere e come sistemarle al meglio,
ps: non vorrei usare l'impianto co2 per un piccolo 20l, e nemmeno fertilizzanti visto che vorrei fare un caridinaio,
Aspetto consigli grazie ;-)
http://s18.postimage.org/85cogsah1/2...7_18_42_47.jpg

Agro 17-03-2012 20:25

Benvenuto -28
Meglio ormai che lo lasci tranquillo a maturare, a fine maturazione mettile piante.
Durante la maturazione meno metti le mani in vasca meglio è.
Toglierei la spazzola magnetica dalla vasca, li si incrosta e si sporca e basta rischiando di rigare i vetri.

RugbyPlayerNr12 17-03-2012 20:30

Perche' scusa? io so invece che le piante sono consigliabili per la creazioni di batteri, in quanto gli forniscono micronutrimento, #24#24

Agro 17-03-2012 20:42

Per favorire la maturazione basta un pizzico di mangime, e comunque la vasca tende comunque a maturare.
Ormai sta per entrare nel vivo della maturazione, settimana più settimana meno non cambia niente. ;-)

Dario.c94 17-03-2012 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061540195)
Benvenuto -28
Meglio ormai che lo lasci tranquillo a maturare, a fine maturazione mettile piante.
Durante la maturazione meno metti le mani in vasca meglio è.
Toglierei la spazzola magnetica dalla vasca, li si incrosta e si sporca e basta rischiando di rigare i vetri.

Ciao, grazie per la risposta, però non capisco perchè non dovrei inserirle, cosa succederebbe in vasca?

Ale87tv 17-03-2012 21:41

più che altro perche in 20 litri se metti le mani togli acqua, non succede niente, ma ormai settimana più o meno cambia poco

ANGOLAND 17-03-2012 21:55

su quel bel tronco vedrei bene del muschio, poco ingombrante e dovrebbe assorbire tanti nitrati #36# pianterei subito! hai tante possibilità per movimentare la vasca, libero sfogo alla tua creatività! ;-)

jackrevi 17-03-2012 22:45

anche io ti consiglio di piantumare subito, su quel tronco mettici una bella felce di giava, o un anubias o del muschio ;-)

Dario.c94 17-03-2012 23:01

Quote:

Originariamente inviata da jackrevi (Messaggio 1061540417)
anche io ti consiglio di piantumare subito, su quel tronco mettici una bella felce di giava, o un anubias o del muschio ;-)

Ciao, anche io pensavo di mettere muschio sul tronco :-))
per le altre piante come sfondo e in primo piano quali mi consiglieresti?

ANGOLAND 17-03-2012 23:17

inizierei dai bordi con Pogostemon helferi, colore brillante e accrescimento rapido, delle criptocorine (C. wendtii, C. beckettii) sono piante che si sviluppano bene in larghezza e a lento accrescimento, quindi mettile subito; verso il centro vedrei bene l'immancabile Cabomba aquatica, bello il senso di movimento "maestoso", rapido accrescimento, affiancata a una rossa, come Alternanthera reineckii rosaefolia, più difficile ma di grande effetto.
cerca di giocare sul contrasto delle altezze dei colori, c'è da sbizzarrirsi #70
ti consiglio piuttosto di regolare bene fotoperiodo e temperatura: valori alti generalmente e nelle fasi iniziali potrebbero favorire alghe dannose, che ora sono il nemico numero uno!!
tutto il resto lo lasciamo fare a te -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.