![]() |
Guppy insegue neon
Negli ultimi tempi, all'interno del mio 18l, si sta intensificando un fenomeno che si era verificato in misura minore già da tempo: il guppy maschio insegue continuamente un neon dando quasi l'impressione di volerlo mordere e costringendolo spesso anche a nascondersi dietro le piante. La cosa mi sembra strana anche se forse non pericolosa visto che i 2 pesci convivono da quasi 5 mesi. Ancora più strano è il fatto che l'altro neon che ho in vasca, il neon rosso, viene invece praticamente ignorato dal guppy. Io sospetto che il guppy sia infastidito dal colore rosso-blu fosforescente del neon. Voi cosa ne pensate?
|
credo che anche i pesci si facciano condizionare dalle simpatie, a volte capita che due pesci non si possano proprio sopportare tra di loro mentre con gli altri non hanno nessun problema. Forse è una cosa transitoria, l'importante è che non feriscano.
(Che non sono proprio compatibili lo sai già quindi tralascio il resto) :-)) |
ecco, perche' diciamo che nn bisogna tenere neon con guppy.... #07
|
Quote:
Piuttosto secondo voi può essere vero che ad un pesce possa dare fastidio il colore troppo acceso di un altro? |
Tu tieni neon da soli?! #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
|
porebe essere semplicemente una lotta territoriale #24
|
Quote:
|
Secondo me è sclerato.....
anche io uscirei pazzo recluso in una cella da 18 lt. con degli stranieri.... non ti offendere...è solo una mia opinione ;-) :-) |
beh quando avevo l'ultimo guppy in vasca ed avevo preso i colisa, sta guppa rincorreva la colisa e ...l'ho presa e portata in negozio!(la guppy) :-)) #21
|
in parte ti do ragione sul fatto che l'incompatibilità maggiore tra guppy e neon è proprio nei valori dell'acqua; per quanto riguarda il comportamento sono entrambi pacifici, però come dice nps ( -69 ) un conto è tenerli in una vasca da 150 litri dove ognuno si ritaglia il suo spazio, e un conto è farli convivere in 15#18 litri. Anche se non è detto che sia questo il motivo.
Sui colori accesi non credo, perchè anche i guppy maschi sono molto colorati ma non sono aggressivi tra di loro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |