![]() |
no3 in crescita
ciao a tutti :)
è da un mesetto che ho fatto partire una vasca di 80l per la mia coppia di scalari....tutti i valori sono a posto kh4-ph6.8-gh8 ma i nitrati i nitrati che prima erano ok ora sono superiori a 25mg/l e ho paura che siano in crescita. come piante ho messo una anubias e dei ciuffi di vallisneria, so che delle piante galleggianti possono aiutare ma non so dove trovarle qui a monza.... |
quante piante e che tipologia hai?
|
Ma, i nitriti?
|
certamente, a fine maturazione è corretto che i nitrati siano cresciuti e i nitriti siano prossimi allo 0. i nitrati sono il prodotto ultimo del ciclo dell'azoto e la loro presenza, unita all'azzeramento dei nitriti, significa che la vasca è matura.
vanno riabbassati prima di inserire i pesci con un cambio e tenuti bassi con una gestione adeguata della vasca e piante vere (80 lt per una coppia di scalari sono troppo pochi). ciao, ba |
gli no2 sono a 0 come dici tu...
ma cosa intendi con una gestione adeguata della vasca?? rugby cmq l'ho scritto che piante ho.... |
gli scalari li dentro non ci stanno e per smaltire tutti quei nitrati ci vogliono molte più piante soprattutto a crescita rapida!
|
Quote:
|
esatto!
|
Quote:
come ciuccia nitrati sono ottime le galleggianti, guarda sul mercatino, oppure se ci dici la luce te ne consigliamo altre. ciao, ba |
Ciuccia nitrati mi mancava:-D:-D:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |