![]() |
comportamenti strani , guardate questo cory
salve da un pò ho notato comportamenti strani , vi spiego ;
in vasca ho 12 discus 9 corydoras e 1 ancistrus tra i 12 discus 4 sono nati a dicembre quindi piccoli 1 ad ottobre e altri 5 hanno quasi 1 anno e i restanti 2 sono una coppia di due anni. notavo che ogni tanto i piaccolini si strofinavano sulle foglie , respiro normale branchie normali pensavo fossero gli no3 a 25 , poi oggi vedo che improvvisamente si impauriscono da soli , e all'improvviso vedo il maschio della coppia di due anni e fa uno scatto verso il fondo per strofinarsi , e un cory che si capovolge e si strofina "allego il video sotto" non so cosa sia feci ottime , respiro e branchie nella norma mangiano tutti nella norma . Video tra poco vi posto un altro video di tutto l'acquario . valori: ph 6,7 kh 4 gh 8 no2 0,05 no3 25 conducibilità 530 us premetto che i discus non si strofinano spesso, diciamo che si appoggiano alla foglia e poi fanno uno scatto e basta il maschio è la prima volta che lo vedo fare quel che ho descritto sopra . ecco il secondo video ho cercato di soffermarmi sulle branchie e respirazione in modo da farvi vedere ma come vedo e tutto nella norma non capisco , non e che mi stia impressionando ? |
ps : non so se puo' servire ma i cory sono molto vivaci nuotano in verticale sul vetro , corrono dal fondo verso l'alto per poi saltare fuori dall'acqua ò.ò .
|
Ma sono in 500 lt.?
Non mi pare nulla di trascendentale. I cory non li avevo mai visti fare così. Il su e giù invece ci sta. Normalmente fanno uno schizzo in alto per respirare un po' di ossigeno. Comunque visto che i nitrati sono altini fai un cambio e vedi di portarli sotto i 20 abbondantemente. |
si 500 litri domani cambio acqua .
comunque dal video non trovi niente di strano ? mi starei solo impressionando ? |
Non è che ti stai impressionando, quello che dici (parlo del cory) è vero ma non l'ho mai visto fare ai miei in 12 anni, è una cosa buffa e spero non sia grave ma onestamente non saprei da che parte incominciare.
Infatti ho suggerito il cambio (con leggera sifonatura del fondo) per cominciare dai nitrati. L'andare su è normale se viene fatto sporadicamente, parlo del "prendere aria". |
Potrebbero anche essere dei parassiti che danno prurito...
|
secondo me sono dei parassiti un discus rt si è scurito molto e sembra molto infastidito , e come se improvvisamente avesse degli attacchi di prurito e fa "vibrare" le pinne dorsali.
una domanda , qualche volta ho usato la formalina oltre ai vermi branchiali ecc. funziona anche contro i vermi della pelle , parassiti , malattia del buco ecc. ? |
Malattia del buco no, parassiti della pelle sì.
|
beh non saprei proprio cosa pensare , se fosse la malattia del buco già dovrei vedere dei segni sul corpo esatto ? ma non hanno nulla quindi penso che siano parassiti della pelle che dici ?
se non sbaglio la malattia del buco sono i flagellati che si moltiplicano a dismisura quindi non penso che sia essa perchè mangiano e le feci sono marroni e buone . |
Hai fatto il cambio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |