AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   riallestimento vasca 250 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360592)

RugbyPlayerNr12 16-03-2012 21:18

riallestimento vasca 250

Salve a tutti. Vorrei riorganizzare una vasca da 250 dismessa da 2 anni, quindi vi pongo delle domande "esistenziali";

1) calcolando che la vaca andra' subito fuori il bagno turco che ho in casa vorrei inserirlo nello stile della zona, ovvero molto minimal, quindi mi piacerebbe fare una cosa abbastanza spoglia da piante con prevalenza di roccie, quindi avevo pensato ai ciclidi africani, ma non sono molto ferrato in materia e non so che tipologie inserire, quante, e sopratutto quali possono convivere. (inutile dire che mi piacerebbe poterli fare riprodurre)

2) quali accorgimenti devo prendere per riattivare il tutto? a livello di pulizia di vasca e di filtro?

#70#70#70 grazie a tutti

jackrevi 16-03-2012 22:10

ciao,
potresti fare un allestimento con piante molto facili, sassi e rocce... quella dei ciclidi africani era un ipotesi o hai già deciso di mettere quelli? per quanto riguarda la pulizia, dagli una bella lavata con acqua e ACETO. ;-)

RugbyPlayerNr12 16-03-2012 22:13

vorrei un biotipo con molte poche piante, ed e' il piu' semplice che mi e' venuto in mente. Non ho gia' deciso, ma sono in diatriba, a me piacerebbero molto gli oscar, ma la vasca e' troppo piccola.. e comunque vorrei un acquario molto vivo, e sara' per una vocazione (ho sempre allestito Nanoacquari a parte quello che era uno di comunita') mi piacerebbe tenerlo colorato.

Comunque accetto consigli, anzi, ne vorrei avere una valanga!

Basta solo acqua e aceto? non devo mettere degli antibatterici? e per il filtro?

jackrevi 16-03-2012 22:19

ma il filtro è interno o esterno?
p.s. bè di oscar uno puoi metterlo..

Ale87tv 16-03-2012 22:27

di oscar no non ci stanno, ma se non vuoi piante puoi optare per un malawi

sei disposto a modificare i valori?

RugbyPlayerNr12 16-03-2012 22:27

no uno e poi? nient'altro? si il filtro e' esterno, dovrei andarlo a vedere ma dovrebbe essere un 1500 litri/h

jackrevi 16-03-2012 22:46

bè magari facendo dei nascondigli con lastre di ardesia, legni, tane e altri nascondigli potresti mettere qualche bel L (cosi magari tenti anche la riproduzione ;-)) e magari degli Altum? comunque secondo me un po' di vegetazione puoi metterla.. anche fatta solo di piante facili come ceratophyllum, egeria densa, vallisneria, anubias, felce di giava, limnophila, lemna minor pistia....

Ale87tv 16-03-2012 22:51

secondo prima decidi una specie e poi ci costruiamo la vasca attorno... ottima l'idea degli scalari o degli altum...

jackrevi 16-03-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061538693)
secondo prima decidi una specie e poi ci costruiamo la vasca attorno... ottima l'idea degli scalari o degli altum...

grazie :-)) solo che lui voleva sapere diversi progetti che si potevano fare, e poi sceglieva.. non ha ancora scelto niente.. :-))

Ale87tv 16-03-2012 23:11

:-) lo so ma almeno ci da un idea di quello che vuole :-) qua spaziamo da un malawi a un amazzonico :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12.