![]() |
Da dolce a marino!!
Ciao raggazi. Scusate se scrivo qui ma non lo so come funziona il forum marino. Volevo fare una domanda. E possibile trasformare un acquarieto dolce da 20 lt in marino senza avere il reattore di calcio? A quanto mi hano detto è possibile se si vogliono tenere solo pesci, senza coralli o anemoni. E vero che basta solo la roccia che fa da filtro biologico in cui si insediano i batteri? Grazie e ciaooo.
|
Quote:
provo a darti qualche info..... L'acquario di cui parli (da 20 litri netti??) rientra nella categoria dei nanoreef, che puoi gestire allestendolo con rocce vive di ottima qualità (calcola 1 kg ogni 5 litri). Il reattore di calcio serve qualora si vogliano allevare coralli sps, più esigenti in fatto di calcio, luce e qualità dell'acqua....quindi, x acquariofili con un pò di esperienza. Inserire pesci in 20 litri mi sembra un tantino azzardato....troppo piccola la vasca.... Se x anemoni intendi quelli con cui i pesci pagliaccio vanno in simbiosi...beh, anche in questo caso non ti consiglio di metterli in vasca....se ti muore un anemone butti via tutto....anche i vetri della vasca#rotfl# Il consiglio che ti do è questo: acquista rocce vive di ottima qualità,procurati acqua d'osmosi di ottima qualità e sale molto buono e comincia a riempire la tua vasca....lasciale fare un lungo periodo di maturazione (1-2 mesi) dopodichè comincerai a fare i test dell'acqua. Quando i valori saranno nella norma, potrai cominciare ad introdurre invertebrati molli (poco esigenti) e pian piano qualche lps (euphyllia, etc) Cmq, leggi le guide che ci sono su AP, capirai tante cose ed eviterai di spendere soldi inutilmente!!#70 In bocca al lupo-28-28-28-28 |
Grazie delle info. Ma non intendo fare l'acquario marino, almeno non per il momento. E la mia idea srebbe di metere solo 2 pesciolini picoli di colore azzurro che mi piaciono tanto senza coralli, solo rocce. Comunque da quanto ho capito di quello che mi hai detto si puo fare! Grazie di nuovo, e se un giorno lo faro mi informero meglio, mi bastano gli errori che ho fatto con quello d'acqua dolce. ciaoo
|
Olti....
Veramente e' l'esatto contrario di quello che ti hanno suggerito... In 20 litri scordati pesci....forse un gobide...forse.... Rocce vive e coralli semplici....gamberetti e via... Il reattore su quei litri porta piu' problemi che altro....molto meglio integratori specifici per nano reef o cambi regolari con un buon sale... |
Quote:
|
Gpe....ovvimente non parlavo di te con "quello che ti hanno suggerito...."
|
sposto in nanoreef
|
per il marino non ci sono pesci che rimangono piccoli a tal punto da stare in 20lt.
|
quoto birk, nessun pesce sotto i 40 litri, e anche il "pesciolino verde" ( chromis viridis) deve vivere in un gruppo di tre: almeno 60#70litri...
------------------------------------------------------------------------ Ti consiglio un acquario nun po' più grande, così mettrai anche un pesce: 40-50 litri... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |