![]() |
parazoantus gialli
ciao amici del forum da un paio di settimane circa ho inserito dei parazoantus gialli in vasca
ultimamente pero' mi sembrano un po' sofferenti !!! trovo ogni tanto qualche piccolo polipo della colonia staccato dalla rocceta adagiatosul fondo della vasca..... inizialemnte pensavo che potesse dipendere da un calcinus elegance che ho in vasca ma da un po' di giorni il calcinus sosta in tutt'altra zona della vasca e non ostante cio' i polipi continuano a staccarsi..... da cosa puo' dipendere??? ho letto alcune informazioni sui parazoantus ma le ho trovate discordanti..... alcuni articoli dicono che sono animali zooxantellati e quindi si nutrono di luce altri articoli mi dicono che sono privi di zooxantelle e quindi dovrei nutrirli di persona quale e' la risposta esatta?? nella mia vasca ho dei palythoa e degli altri zoantus e stanno tutti bene li vedo cresce rigogliosi senz che gli soministri nessun integratore come mi devo comportare??? ho anche provato ad attacare ad altre rocce con un ago i polipi caduti e sembrava che si aprissero ma il calcinus quando passa da quelle parti inevitabilemene mi smonta la tentata talea |
hanno zooxantelle ma necessitano anche di alimentazione ....... spruzza con una siringa del granulato o altro mangime un paio di volte a settimana...... vedrai che diventano bellissimi e si espandono velocemente ;-)
|
granulato per pesci?? lo butto direttamente sulla colonia?? e secondo te da cosa dipende il fatto che ne tro lcuni staccati?? malnutrizione quindi?
#12 |
Io gli butto una volta a settimana svc della elos... Sembra che gradiscano un po' tutti i simili della specie.
|
granuli per i pesci sono troppo grossi.
gli serve cibo di dimensioni molto piccoli essendo filtratori e cacciatori di microplancton e non predatori come le tubastree. |
io ho sempre usato il granulato per pesci. Gettalo sopra la colonia con un tubo rigido. Se il granulato è troppo grosso schiaccialo un pò in modo da polverizzarlo. Ti accorgi subito se è troppo groso perchè vedi che il polipo si richiude ma non riesce a ingerirlo. Due/tre volte a settimana, ma non troppo cibo. calcola di nutrire circa un terzo dei polipi. Si staccano dal substrato o per eccessiva riproduzione o per problemi di corrente, troppa o (più di frequente) troppo poca
|
sposto nella sezione corretta ;-)
|
Dagli un alimento per filtratori e vedi che si riprendono ;-)
|
Io davo in vasca golden perl e sembra che ne gradissero tutti..dalle tube agl zoanthus ..
|
anche il coral food della dupla potrebbe andare ... a meno di non usare il vivo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |