![]() |
Reggono 500kg circa su 80cm2??
Ho pensato a tutto per la vasca in arrivo eccetto per il peso. L'acquario è un cubo concentrato in 80cm2
e in totale sono 420 litri lordi (80x80x65 + sump 80x40x30) più il peso del mobile e della tecnica, sump e non ho idea se possa creare problemi al pavimento. Purtroppo non so darvi nessun dato su solaio, se non che sono quadrati di marmo e che abito al terzo piano di un palazzo.. Grazie in anticipo a tutti! |
non sono 80 cm^2 ma 0.64m^2 , i solai per civile abitazione sono progettati per portare circa 200kg al metro quadro , ma il solai è fatto da un insieme di travi e travetti , quindi il peso verrà distribuito e sostenuto non dal singolo travetto ma dall'insieme dell'intelaiatura . per stare piu tranquillo non metterlo in mezzo alla stanza ma vicinno alle travi
|
perché 0.64metri quadrati? Posso stare sicuro? Se mi crolla il pavimento mia madre mi uccide letteralmente
|
Be io una vasca di 400 litri in su non la metterei mai in mezzo alla stanza...
|
no allora la vasca sicuramente verrà messa all'angolo della stanza, una parete è quella che da sul balcone/terrazzo l'altra è la parete che separa salone e cucina ed è muro portante se non sbaglio...
|
allora se va sul muro del terrazzo l'è c'è una trave , l'altro muro se è portante , c'è un altra trave. puoi stare tranquillo non ti cade casa :)
|
ciao telecommando,
una curiosità: hai poi messo la vasca di cui parlavi? anch'io vorrei mettere un 400lt in casa ma ho un po' di dubbi sul peso... mi potresti aggiornare sulla tua situazione? grazie!! |
per quello che so io (e che mi ha confermato il geometra a cui ho chiesto prima di decidere dove mettere l'acquario) le solette portano 350 kg per metro quadro, se lo metti vicino a un muro portante non hai problemi perchè la leva che fa sui travi della soletta è minima....
|
Quote:
se ti crolla il pavimento...non penso che ti uccida solo tua madre!:-)) comunque vai tranquillo, basta che metti la vasca vicino a dei muri portanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22. |