![]() |
utilizzo alternativo filtro biologico
Siccome nel mio acquario è presente un filtro biologico interno (perché l'ho ereditato così anni fa), pensavo di riempire i suoi scomparti con della sabbia corallina fine; pensate che possa avere un effetto denitrificante o è un'ipotesi troppo fantasiosa? #24
PS ora il biologico ospita all'occorrenza le resine, ed ha al suo interno il riscaldatore, una pompa e qualche macroalga... |
Se lo alimenti con una pompa di giusta portata potrebbe anche fare la funzione che desideri per quanto dubito possa contenere un quantitativo di materiale utile alla vasca. Considera poi che l'attivazione sarebbe molto lenta......l'ideale sarebbe usare sabbia jumbo, solo che non credo ne trovi più in commercio.
In ogni caso il filtro interno lo puoi usare per carbone, resine e quando ti dovesse servire pulire meccanicamente l'acqua, lana di perlon o spugne. |
Effettivamente mi aspetto un'attivazione lenta, ma sinceramente non ho fretta... il biologico conterrebbe un cubo di sabbia di circa 20x30x7cm. Pensavo però di mettere qualcosa di più fino della jumbo, per aumentare la superficie colonizzabile dai batteri e per rendere più anossico l'ambiente...
|
devi mettere corallina grossa e avere un lento passaggio di acqua per avere un biologico riducente ....... se circola troppo velocemente diventa ossidante producendo nitrati
|
Quote:
Nel caso mettesse sabbia più fine, rischierebbe un veloce "impaccamento" della stessa a causa del depositarsi del sedimento. Io credo che per questo sia più indicato l'utilizzo di sabbia in pezzi molto grossi, se non jumbo (vista la difficoltà nel reperirla) almeno la pezzatura più grossa reperibile. Concordi? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Creare una zona anossica all'interno di un box contenuto in una vasca è rischioso......io credo sia più corretto cercare di avere una filtrazione completa, più o meno come con l'utilizzo del vetro sinterizzato in pietre (che ti consiglio come sostituto della Jumbo). |
Quote:
concordo perfettamente ....... ho allestito vari biologici riducenti utilizzando jumbo (io la chiamo corallina grossa #13) se il flusso non è eccessivo la riduzione è maggiore |
il flusso che esce dalla pompa è veloce, ma siccome la sezione del biologico è abbastanza ampia lo definirei medio per unità di superficie. Comunque sia, mi avete convinto sulla jumbo. L'unica cosa che non ho capito: perché un'eventuale zona anossica sarebbe pericolosa?
|
Perchè nel caso si creasse una "bolla" di anidride solforosa, ad un certo punto, crescendo, questa cercherebbe di arrivare in superficie e spinta dal flusso della pompa, te la troveresti tutta in vasca in pochi secondi.....Per questo quando si usano i denitratori si consiglia di far cadere il tubicino di uscita in corrispondenza dell'aspirazione dello skimmer od addirittura, quando si può, direttamente nella camera di contatto in maniera che l'anidride solforosa venga eliminata del tutto. Senza considerare poi che da un denitratore l'uscita è quasi sempre goccia a goccia che già riduce il rischi di intossicazioni al minimo....nel tuo caso questo non è possibile e quindi il rischio sarebbe molto elevato, ovviamente tutto IMHO :-)
|
Ok, mi hai illuminato :-)
|
l'anidride solforosa (acido solforico) viene neutralizzato dal materiale calcareo non c'è nessun rischio ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |