![]() |
Nuovi Valori Acqua
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto avviando da circa 10 gg. un acquario dolce da 30lt con acqua di rubinetto, di seguito vi elenco i valori dell'acqua risultanti dai test SERA 5 in 1:
PH 8.4 KH 20 GH >16 NO2 3 NO3 <10 Ho eseguito inoltre lo stesso test direttamente sull'acqua di rubinetto ed i risultati sono i seguenti: PH 8 KH 20 GH >16 NO2 0 NO3 <10 A tal proposito volevo chiedervi se è il caso che faccia già un cambio d'acqua per portare i valori del rubinetto con quelli dell'acquario o è il caso che attenda ancora ed eventualmente quanti litri devo cambiare su un totale di 30. Faccio inoltre presente che dopo 10 giorni è evaporato circa 1 mignolo di acqua nonostante l'acquario si coperto per 3/4 da un coperchio in vetro. Ringraziandovi anticipatamente |
Ciao, non toccare nulla in fase di maturazione, semmai rabbocca l'acqua evaporata con acqua di osmosi.
Nelle vasche con litraggi bassi, spesso l'evaporazione è più evidente. A che temperatura tieni l'acqua della vasca. L'evaporazione aumenta più è ampia la differenza tra la temperatura della stanza e quella della vasca, magari puoi diminuirla un po'.:-) |
ciao. se l'acquario è ancora in maturazione allora non fare nessun cambio dell'acqua. Gli aggiustamenti si fanno quando l'acquario è maturo, dopo un mese circa.
|
Temperatura
La temperatura al momento è impostata su 25° mentra nella stanza ci sono 21° circa, considerato che ho delle piante (valli spiralis-valli asiatica-crypto parva-lilaeopsis brasil.) posso cmq diminuire la temperatura ?
|
puoi anche portarla a 24 questa poi andrà adattata ai pesci
|
e i valori dipendono da i pesci che vuoi inserire...
|
Pesci
Al momento date le dimensioni dell'acquario (30 lt. netti) ho intenzione di introdurre una decina di guppy/guppy endler e 4 caridine red crystal. Secondo voi vanno bene per i valori che ho ?
|
sono troppi, solo un trio di poecilidi, a patto che tu sappia dove smistare gli avannotti.
|
Quote:
Quanto alle caridine invece qual'è il limite da rispettare ? Grazie ancora |
a mio parere se metti pesci, non ti godi la vasca
intanto i guppy data la loro alimentazione, puoi benissimo paragonarle a una capra :-)) tanto mangiano.... tanto sporcano.... seconda cosa, aumentano vertiginosamente, e in breve sarai sempre lì a cambiare acqua, e a cercare a chi dare avanotti, per cui... secondo me vai di caridinie e basta... io però opterei per le red cherry, se sono le tue prime caridine... e anche qui parti con una decina e lascia che si riproducano in breve ti riempiranno la vasca, che sarà più facile da gestire. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |