AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Movimento e schiumazione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360271)

garth11 15-03-2012 15:26

Movimento e schiumazione...
 
Mi e' capitato di osservare un fenomeno imprevisto in vasca e vorrei sapere se e' capitato ad altri. Si e' bloccata in mia assenza la pompa di movimento, gli animali non ne hanno risentito perché comunque un certo movimento e' garantito dalla risalita nj1700 (e parliamo di una vasca da meno di 90 litri lordi). La cosa strana e' che ho trovato nel bicchiere dello skimmer un quantitativo triplo di melma puzzolente rispetto al solito. Sono stato via da domenica a martedi notte, questi i tempi! Quale può essere il motivo?


Sent from my iPhone using Tapatalk

enzolone 15-03-2012 15:33

che con poco movimento qualcosa è andato a male e lo schiumatoio ti ha tolto quella schifezza

ALGRANATI 15-03-2012 22:51

probabilmente lo schiumatoio ha lavorato meglio per una questione di scambio vasca sump.

garth11 15-03-2012 22:55

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061536466)
probabilmente lo schiumatoio ha lavorato meglio per una questione di scambio vasca sump.

Non ho capito bene... Secondo te la pompa di movimento influisce sullo scambio vasca sump?
Enzo ma cosa potrebbe essere morto secondo t?


Sent from my iPhone using Tapatalk

enzolone 15-03-2012 22:57

qualche batterio per un'ossigenazione esigua

giangi1970 16-03-2012 13:14

Garth...
Il movimento influisce e non di poco sullo scarico...
Ti sembrera' impossibile ma piu' turbolenza hai davanti allo scarico e meno acqua scende...
Non so' spiegarti per quale fenomeno fisico...non son cosi intelligente purtroppo...
Ma e' cosi...
Lo puoi notare anche quando ,se lo fai,spegni le pompe di movinento per dar da mangiare ai pesci...
Se ci fai caso il livello in vasca si abbassa di un po'.....proprio perche' lo scarico lavora di piu'...

garth11 16-03-2012 16:49

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061537413)
Garth...
Il movimento influisce e non di poco sullo scarico...
Ti sembrera' impossibile ma piu' turbolenza hai davanti allo scarico e meno acqua scende...
Non so' spiegarti per quale fenomeno fisico...non son cosi intelligente purtroppo...
Ma e' cosi...
Lo puoi notare anche quando ,se lo fai,spegni le pompe di movinento per dar da mangiare ai pesci...
Se ci fai caso il livello in vasca si abbassa di un po'.....proprio perche' lo scarico lavora di piu'...

Mi avete intrippato appena posso faccio le misure


Sent from my iPhone using Tapatalk

giangi1970 16-03-2012 17:03

HAAHHAHHAAH
OOOOOO
Non e' che passi da 1000 a 2000 litri per fermi le pompe....ma una differenza c'e'....prova e vedrai....

anthias71 16-03-2012 17:04

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061537413)
Garth...
Il movimento influisce e non di poco sullo scarico...
Ti sembrera' impossibile ma piu' turbolenza hai davanti allo scarico e meno acqua scende...
Non so' spiegarti per quale fenomeno fisico...non son cosi intelligente purtroppo...
Ma e' cosi...
Lo puoi notare anche quando ,se lo fai,spegni le pompe di movinento per dar da mangiare ai pesci...
Se ci fai caso il livello in vasca si abbassa di un po'.....proprio perche' lo scarico lavora di piu'...

Giangi non ti seguo, premetto che anch'io come te non sono così intelligente:-))
ma come fa lo scarico a lavorare di più?
se la pompa porta sù ad esempio 1000 litri lo scarico ne porta giù sempre 1000, il livello si abbasserà anche di qualche cm come dici tu perchè non viene ostacolato dalla turbolenza della pompa di movimento ma è una questione di istanti.
poi si assesta il tutto al nuovo livello.....o sbaglio?

giangi1970 16-03-2012 17:22

Anthias..
No...ti sembrara' impossibile...
Ma non e' cosi...
Con le pompe accese ne porta 1000 le spegni ne porta 1100...logico che ,come ho detto a Garth,son variazioni minime...ma ci sono...
E' tutta una questione di livelli e pressione..
In pratica...il livello in vasca si abbassa...pero' si alza in sump...la pompa di carico e' piu' sommersa quindi piu' pressione e piu' spinta....e il tutto si ristabilisce...
Ma parlo sempre di varizioni minime....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12820 seconds with 13 queries