![]() |
Discus Rio 125
Salve ragazzi ....ho visto per caso dal mio negoziante i discus della famosa casa tedesca diskuszucht...che si possono allevare con ph dal 6,5 al 7.... Ho un Juwel Rio 125....vorrei dei consigli sull allestimento...se e possibile metterci dei discus e se si con quale altra categoria di pesci inserire...pensavo ramirezi molly guppy....ho una 10 di piante varie fondo con substrato sera... E dato che e ancora in maturazione l acqua volevo sapere se e possibile l'inserimento dei discus nell idea di acquario
|
non è molto adatto un 125 litri per ospitare discus poichè dovresti metterne un gruppetto e se e quando cresceranno staranno strettini. comumque per quanto riguarda i compagni di vasca ideali per discus direi di abbinarci un gruppo di 4/5 corydoras, un gruppo di cardinali (e non neon) e magari anche una coppia di ramirezi. ma nel tuo caso, siccome hai una vasca abbastanza piccola eviterei la coppia di ramirezi essendo anche loro come i discus pesci territoriali! per la maturazione dell'acqua direi che per i discus ci vorrebbe un filtro ben maturo, quindi non prima di 3 o 4 mesi dall'avvio. :-)
|
Ok. Che ne pensi dopo 4 mesi...3 discus due ramirezi e un paio di ancystus ?
|
L'acquario è troppo piccolo per dei discus.
|
Neanche una coppia di discus piccoli ? Vorrei provarci se nom sono difficili da tenere....vorrei qualche informazione maggiore
|
Ci sono decine di articoli sul portale, i discus si tengono solo in gruppi di almeno 4-5 individui essendo pesci di branco, sarebbe come tenere in un acquario 3 neon.
|
Si lo so ...avevo letto qualcosa sul forum....ma essendo un litraggio particolare...volevo sapere se riuscivo a metterli....ben volevo qualcosa di particolare...e non i soliti guppy e neon.....mi consigliate qualcosa ??
|
Ci sono una marea di ciclidi nani ad esempio che potresti scegliere, però... sai... i pesci devono piacere a te, che siano particolari o meno. In ogni caso prima ti devi informare bene per cui è difficile consigliarti in questa fase, dovresti almeno restringere un momento la scelta e vedere cosa piace a te.
|
sono effettivamente pochini 125 litri per i discus, a meno che tu non metta solamente una coppia già formata e accertata. la vedo come unica soluzione (ma non troppo consigliabile visto che sei alle prime armi con i discus e mantenere una coppia adulta non è semplice). ti ci vorrebbe almeno un 180 litri per partire con un gruppo di 4 o 5 dischetti, contando poi che se crescono bene la vasca diventerà strettina per loro. come dice anche michele, il minimo diciamo per rendere il loro ambientamento più facilitato sarebbe di 4 o 5. io ne ho 4 in 200 litri e fra poco ne prenderò un quinto e mi fermo lì.
|
Sì ma che te ne fai di una coppia stipata in 100 litri???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |