AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Problema Clismalax e PO4 a 0ppm! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360122)

DiPancrazio82 14-03-2012 20:50

Problema Clismalax e PO4 a 0ppm!

A chi usa il Clismalax.........ma a voi i PO4 sono misurabili?
io ho fatto un test per vedere se il Clismalax veniva rilevato, facendo una soluzione di cui teoricamente conoscevo la concentrazione e veniva rilevato. Se nell'acqua da testare con il reagente spruzzo un po' di Clismalax il test si colora.
In acquario invece ho sempre il test che mi da 0ppm.......neanche una leggera sfumatura! proprio cristallino!
Quale può essere il motivo? io non doso direttamente il Clismalax ma ho creato una soluzione che ha 35mg/ml così è più difficile sbagliare , pero' anche quando ho fatto i vari test ho usato sempre la stessa soluzione quindi non credo sia rovinata.

Mkel77 14-03-2012 21:47

Ragazzi, ma voi dovreste prendere l'acquariofilia un pò meno seriamente!!! :-))

Enza Catania 14-03-2012 22:36

Io ho fatto una soluzione 300 RO ,5ml Clismalax = 0,2 ppm ogni 13 ml di soluzione

Devi fare i test dopo alcune ore e prendendo campioni a più livelli della colonna; a me funziona. solo che reintegro due volte a settimana

DiPancrazio82 14-03-2012 22:46

io solitamente prelevo l'acqua a livello del suolo dove i PO4 sono piu' concentrati.......
ma quanti ppm metti a settimana?
io ho messo 133ml di Clismalax + RO fino ad arrivare a 500ml.
se non ho fatto errori la mia soluzione dovrebbe apportare 35mg di PO4 per 1ml e io ne metto 4 a settimana quindi 140mg di PO4 in 130litri metti quindi pochissimo piu' di 1ppm ma sono sempre non misurabili..........boh non so se devo aumentare o lasciare le cose cosi'.....

Jumpy70 15-03-2012 07:54

Perchè non lo usi puro secondo questa formula?

PO4 (mg/l) x litri netti (l) diviso 131 = ml di Clismalax da dosare in vasca

Per la tua vasca un ml di Clismalax dovrebbe aumentarti la concentrazione di 1 mg/l

Enza Catania 15-03-2012 08:26

Quote:

Originariamente inviata da DiPancrazio82 (Messaggio 1061534173)
io solitamente prelevo l'acqua a livello del suolo dove i PO4 sono piu' concentrati.......
ma quanti ppm metti a settimana?
io ho messo 133ml di Clismalax + RO fino ad arrivare a 500ml.
se non ho fatto errori la mia soluzione dovrebbe apportare 35mg di PO4 per 1ml e io ne metto 4 a settimana quindi 140mg di PO4 in 130litri metti quindi pochissimo piu' di 1ppm ma sono sempre non misurabili..........boh non so se devo aumentare o lasciare le cose cosi'.....

Io ho iniziato da poco con i macro e sto ancora valutando i consumi, per adesso ci vado piano, mi serve per far ripartire le piante che si erano fermate (adesso rispondono!) ho presenza algale e quindi mi mantengo basso. Per adesso sono sul 0,5- 5 ( adesso a differenza di prima, i nitrati me li ritrovo, infatti ne integro poco, ma i fosfati sono sempre a zero!)

La presenza di piante a crescita veloce penalizza le altre, quindi faccio test più spesso, almeno fino a quando non riesco a capirne l'andamento, fami sapere se le tue rispondono! Ciao

Enza Catania 15-03-2012 08:39

Quote:

Originariamente inviata da Jumpy70 (Messaggio 1061534615)

Per la tua vasca un ml di Clismalax dovrebbe aumentarti la concentrazione di 1 mg/l

Ciao, grazie, terrò conto di questo consiglio, così lo userò al momento opportuno; per adesso la mia concentazione così blanda è più opportuna perchè gioco a braccio di ferro con le alghe, ciao.

scriptors 15-03-2012 16:48

Quote:

ATTENZIONE !!! La formula va bene per alcuni tipi di Clismalax con ben determinate concentrazioni di PO4, le stesse variano da prodotto a prodotto, quindi usate le dovute cautele e/o (MEGLIO) postate il resto della formula ;-)

POi non capisco perchè miscelarlo con acqua dato che esistono le siringhe da insulina da 1ml #24

Non si sa mai, ma agiti il flacone che hai preparato prima di prelevare la quantità da versare in vasca ?

Usate il prodotto senza diluizioni varie e versate in prossimità dell'uscita del filtro

Enza Catania 15-03-2012 20:34

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061535481)
Quote:

ATTENZIONE !!! La formula va bene per alcuni tipi di Clismalax con ben determinate concentrazioni di PO4, le stesse variano da prodotto a prodotto, quindi usate le dovute cautele e/o (MEGLIO) postate il resto della formula ;-)

POi non capisco perchè miscelarlo con acqua dato che esistono le siringhe da insulina da 1ml #24

Non si sa mai, ma agiti il flacone che hai preparato prima di prelevare la quantità da versare in vasca ?

Usate il prodotto senza diluizioni varie e versate in prossimità dell'uscita del filtro

Mi hai fatto venire un dubbio, pensavo che fossero standard le concentrazioni.

Il mio è: fosfato sodico monobasico anidro g. 13,91
fosfato sodico bibasico anidro 3,18

( ho controllato, è lo stesso )

Qello che mi preoccupa è questo:Metilparaidrossibeonzoato (un conservante? sai se fa danni?)

DiPancrazio82 15-03-2012 20:43

- Il Clismalax l'ho controllato , è lo stesso e con le stesse concentrazioni del prodotto recensito da Scriptors nel sul sito e comunque ho rifatto i calcoli da zero......
- L'ho diluito per non sbagliare nel dosaggio e non ho considerato la siringa per insulina.
- da quando mi hai messo il dubbio che potesse non distribuirsi omogeneamente nella soluzione lo sbatto in una maniera disumana.
- ma comunque il prodotto che ho usato per verificare se i test lo rilevano l'ho preso sempre dalla stessa bottiglietta........
bah non so che dire......domani provo a testare i fosfati una mezz'ora dopo il dosaggio e vediamo se vengono rilevati........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.