![]() |
Ciaonobatteri tra vetro e ghiaia
Dopo avere sostituito il filtro interno con uno esterno tetra ex 700 che uso con spay bar immersa, ho quasi del tutto debellato i cianobatteri se non per quelli che permangono sul fondo "incastrati" tra vetro e strato di ghiaia e che adesso cominciano ad affiorare anche nella ghiaia esterna. Non saprei proprio come fare a movimentare l'acqua sotto la ghiaia. Anche ieri sera ho fatto test di NO2, NO3 e PO4, ma sono tutti a 0! La temperatura è 25C e ho PH 7 e KH 6.
Ho anche messo una striscia di cartone per tutto lo strato della ghiaia in modo da non fargli prendere luce, ma sembra non sortire alcun effetto. Soluzioni? Grazie. |
ciao renton,
quanto è vasta questa infestazione? Che piante hai? Spesso anche una sifonatura locale aiuta.. |
Io non li stuzzicherei.
Se rimangono lì non fanno danno e sottraggono nutrienti agli eventuali ciano in vasca. È già capitato che levandoli da lì col buio riapparissero sulle foglie. |
Quote:
Come piante ho: Alternathera reinickii, echinodorus parv , Hygrophilia stricta, linophilia sessiflora, echinodorus barthii, e le altre non so il nome... anzi, se da questa foto mi sono sbagliato su alcuno o ne conosci delle altre, ben venga! #70 Per la sifonatura, sono un po titubante perchè ho appena aggiunto del ghiaino più giallo per coprire quello bianco sotto e me lo troverei tutto mescolato.... cmq se è una soluzione, pazienza, lo farò... http://s13.postimage.org/mf1pj0yw3/20120303_212310.jpg Rispetto a questa foto di 10gg fa, i ciano sono aumentati molto in quella zona! |
aaah ma sono sotto al ghiaino..allora seguirei il consiglio di Paolo..non li toccherei..
Avevo una vasca con la stessa riga di ciano ...la vasca era fronte a una finestra ..sono sempre rimasti li e non si sono mai mossi... |
Anche la mia è di fronte ad una finestra purtroppo...
Comunque adesso si stanno espandendo anche sopra al ghiaino... |
Vedo che hai dei Corydoras e quindi cerca di fare estrema attenzione quando somministri le pastiglie per loro. Purtroppo con questi pesci è facile che si sviluppino cianobatteri a causa del cibo che finisce nel ghiaietto.
Maurizio Gazzaniga |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. |