![]() |
giorno o sera?
ecco due questioni che non ho mai capito....#30
-zeo bak e zeo start vanno dosati separatamente nella giornata (possibilimente) ...ma piu' specificatamente in che orari sarebbe meglio darli? a luci appena accese, a meta' giornata, a luci spente???? -stessa cosa per la pulizia dei vetri..mi sembra che ci siano delle differenze se si puliscono a luci accese o spente...sembra che delle volte la patina si riformi piu' velocemente o piu' lentamente...e poi comunque essendo spesso fitoplancton se pulita di notte fa pure da nutrimento no?? chiaritemi :-)) |
Mi sto facendo l'idea, ma è tutta da confermare, che pulire i vetri di giorno aiuti ulteriormente la rimozione di nutrienti.
|
proprio per il discorso del fito?...e ti si riforma piu' o meno velocemente secondo te se pulito di giorno?
|
io ho notato che se pulito con luci accese si riforma piu' velocemente!
|
quando hai la patina bianca fine che si forma rapida, se pulisci di giorno, ti si riforma istantaneamente. Se invece pulisci di notte si forma poi molto meno...
|
quella e' la patina batterica...invece la patina verde del fito?
|
sono sempre batteri, bianchi o verdi... dipende dal rapporto tra N e P. Quando il P diventa più basso di N, la patina diventa bianca.
In quel caso, se desideri farla tornare verdina, come è auspicabile, puoi: pulire di notte (da capire se funziona), alzare le luci, sbicchierare, dare un po' di fito commerciale. |
aspetta spiegati meglio..p e n ? e' meglio avere una patina verde o bianca poi?
|
P fosforo, N azoto.
LA patina deve essere appena verde. Bianca non va bene. Verde intenso idem. |
capi' ...e insomma per regolare questa patina come si fa? cioe' in sostanza se e' verde scuro e' grassa la vasca e se e' chiara e' magra? o non c'entra niente...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |