![]() |
Manutenzione filtro per oranda
Ciao,
avrei bisogno di consigli sulla manutenzione del filtro per il mio acquario. Premetto che il filtro interno è composto da uno scomparto con lana, spugne e cannolicchi e attualmente la pompa è settata ad un livello basso (questo per non stressare troppo gli oranda che non sono esattamente dei delfini) Da quello che ho letto sembra che il filtro meno si tocchi e meglio è, almeno fino a quando la portata del getto della pompa è normale. Io pensavo di gestire la manutenzione in questo modo: ad ogni cambio d'acqua controllare le spugne e al limite, se proprio vedo che sono molto sporche, sciacquarle nell'acqua tolta dalla vasca o sostituirle se messe troppo male. Cannolicchi ovviamente lasciati al loro posto. La pompa invece posso lasciala quasi al minimo o mi conviene aumentare la potenza almeno fino a metà? Grazie! |
Hai detto sicuramente giusto per il risciacquo in acqua della vasca, per la pompa credo tu ti debba proprio regolare da solo a tuo buonsenso!
|
Da quanti litri è la vasca e quanto è lunga?
Qual'è la portata della pompa? Al limite potresti pensare ad una spraybar se la corrente ti sembra troppo forte, ma onestamente io non ho mai avuto problemi di troppa corrente pur avendo filtri sovradimensionati. |
Quote:
La pompa è quella in firma (520 l/h), penso sia giusta per il litraggio. La corrente è solo un dubbio, in quanto al momento non essendoci pesci in acquario non posso valutare. |
adesso alzerei la portata al suo massimo. Poi quando inserirai i pinnuti valuti se sono troppo sballottati o no
|
Quote:
|
La vasca è lunga 80cm, secondo me non avranno problemi!
Io ho una vasca lunga 100 con litraggio piu o meno doppio, il mio filtro spinge 1000L/h e i pesci spesso cercano la corrente per giocare. |
Quote:
|
ma da quanto è avviata la vasca? Hai dentro dei pesci?
|
Quote:
Ho dentro solo 2 cory e 2 neritine inseriti dopo la maturazione del filtro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |