![]() |
Fosfati???!!!
Buongiorno a tutti... #22 premetto che devo fare il test dei fosfati uno di questi giorni, ma la causa delle alghe può essere la quantità di fosfati presente in acqua? perchè i nitrati sono bassi, quindi presumo che la causa siano i fosfati!!! inoltre possono essere anche la causa dell'acqua non proprio limpida? scusate le domande... #12 #12
|
Un eccesso di fosfati può indurre la maggior moltiplicazione algale, tuttavia quest'ultima è frutto di una concomitanza di fattori, tra cui i molti fosfati. Ciao!
|
Piuttosto cercherei di favorire le piante che sono le prime nostre alleate contro le alghe..........Puoi postare i valori della tua vasca e la descrizione dettagliata?
|
infatti non è detto che le alghe siano la conseguenza di alte concentrazioni di fosfati potenzialmente potrebbero anche essere a 0 e alghe li a far festa :-)
|
Da quali altre fonti possono provenire i fosfati?
|
Quote:
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk |
scusate il ritardo della risposta... #12 oggi ho fatto i test, i valori sono i seguenti: Ph 7; Kh 4; Gh 6 (da alzare un pelo); No2 0,0; No3 <5; Po4 3,0 (da abbassare, come sospettavo).
L'acquario è molto piantumato, circa il 75 - 80 % del volume della vasca, infatti i No3 vengono smaltiti bene, ho 3 scalari, una coppia di ancistrus e 6 cardinali... vasca cayman 80 circa 110 litri netti, filtro Eheim Esterno con riscaldatore esterno Hidor (una Bomba) #70 Bene ora devo abbassare i fosfati, come faccio??? se avete qualche consiglio è sempre ben accettato... Grazie #22 |
Quote:
|
Domanda da un milione di dollari! :-)
Luce sbagliata, fertilizzazione, valori, diciamo semplicemente che quando in vasca le piante sono in sofferenza le alghe prendono il sopravvento...questo in modo molto riduttivo, ma si potrebbero scrivere trattati su quali fattori incidano sulla proliferazione delle alghe. Inviato dal mio X10i usando Tapatalk |
c'è nessuno che mi consiglia?????!!!! :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |