AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Il cubo perfetto (secondo me) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359997)

lucaroxpi 14-03-2012 11:16

Il cubo perfetto (secondo me)

Ciao a tutti leggo il forum da parecchi anni ma non ho mai scritto :-( . Dopo aver abbandanato un pò di tempo fa questo fantastico hobby ho deciso di riallestire un nuovo nanoreef. Di seguito vi elenco quello che per me è l'allestimento migliore. Vi prego di dirmi i vostri pareri su tutto (soprattutto se riesco a risparmia qualcosina se sto sovradimensionando il tutto).

Vasca: 50x50x55 1cm di spessore ( in vetro extrachiaro con scarico xaqua)
Mobiletto: mobile wave cubo da 55x55x73 (spero che dentro vi sia spazio per la sump ancora non sono riuscito a capire)
Sump: xaqua 33x32x40 con separatore per acqua di osmosi da 8lt e due filtri a pressione per zeolite e carboni (http://www.xaquashop.it/store/product.php?id_product=71)
Pompa di risalita: EHEIM compact 5000lt
Schiumatoio: Deltec MCX#300
Luce: Ecotech radion XR30w (se possibile da attaccare a bordo vasca qualcuno lo ha fatto?) oppure la ELOS E-Lite XP (sono ancora indeciso)
Pompe di movimento: pensavo a due ecotech MP10 (oppure qualcosa di meno costoso)

Allestimento:

25kg di rocce vive
Spolverata di sabbia corallina extrafine sul fondo
metodo di gestione xaqua

E' mia intenzione allevare molli, LPS e SPS e un paio di pesci veramente piccoli.

Adesso scatenatevi tutti per impressioni suggerimenti ecc...#70#70#70

Maurizio Senia (Mauri) 14-03-2012 11:44

La pompa Eheim 5000lt la vedo un pò sovradimensionata.......che tipo di Coralli vuoi allevare?;-)

lucaroxpi 14-03-2012 12:07

Ciao e grazie per la risposta.
Pensavo di allevare acropore, di mettere una tridacna, qualche euphilya e altri coralli molli (ancora da decidere), un paio di gobidi + un'altro pesce un pò piu corposo...

Per la pompa di risalita dovrebbe essere regolabile, quindi ho pensato di esagerare un pò per poi tenerla regolata più bassa.. (se è una cavolata dimmelo che mi riduco a una 3000lt)

Maurizio Senia (Mauri) 14-03-2012 12:14

Quote:

Originariamente inviata da lucaroxpi (Messaggio 1061532729)
Ciao e grazie per la risposta.
Pensavo di allevare acropore, di mettere una tridacna, qualche euphilya e altri coralli molli (ancora da decidere), un paio di gobidi + un'altro pesce un pò piu corposo...

Per la pompa di risalita dovrebbe essere regolabile, quindi ho pensato di esagerare un pò per poi tenerla regolata più bassa.. (se è una cavolata dimmelo che mi riduco a una 3000lt)

Per una vasca da 200 litri lordi ti basta un'interscambio 6/700lt/h quindi anche una Compact 2000 va bene, devi avere uno Scarico di 40mm.......La Radion e un'ottima Plafoniera ma non so se riesci ad allevarci Acropore alcuni utenti stanno facendo delle prove quindi per ora e un'incognita.;-)

lucaroxpi 14-03-2012 12:36

Si infatti sono innamorato della radion però sia per il sottodimensionamento sia per il fatto che non è cosi semplice attaccarla a bordo vasca stavo pensando (credi pl'avariazi :-() di prendere la ELOS con due moduli (2G) oppure andare sulla Vitrea ma ha costi veramente troppo esagerati (e non sono sicuro della resa). Il mio obiettivo sarebbe di riuscire a spendere poco con buona qualità senza esagerare con il fai da te perchè ho veramente poco tempo. Facendo due conti è un mezzo salasso riallestire tutto da 0 :-((

alegiu 14-03-2012 12:52

Attaccare la radion a bordo vasca non è affatto semplice, ne so qualcosa, però alla fine ce l'ho fatta; per le acropore lo scoprirò tra qualche mese, vedendo come staranno le mie.

garth11 14-03-2012 13:00

Ti boccio lo skimmer!

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu 14-03-2012 13:10

Qui si trova il test di un ragazzo che ha la radion da un paio di mesi su un nano e sta vedendo come reagiscono gli sps:

http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2102745

Birk 14-03-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061532823)
Ti boccio lo skimmer!

Quoto,
Se hai sump ti consiglio un bm nac5 Per qualità prezzo

lucaroxpi 14-03-2012 13:27

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061532849)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061532823)
Ti boccio lo skimmer!

Quoto,
Se hai sump ti consiglio un bm nac5 Per qualità prezzo

Grazie ragazzi... ma a parte il nac5 (che mi sembra grandino per stare nella sump e a pelo del mobile per altezza) c'è qualcos'altro di prestante ma più compatto... io a dire il vero avevo pensato al deltec perchè mi sembrava il più piccolo a parità di categoria...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.