![]() |
Il cubo perfetto (secondo me)
Ciao a tutti leggo il forum da parecchi anni ma non ho mai scritto :-( . Dopo aver abbandanato un pò di tempo fa questo fantastico hobby ho deciso di riallestire un nuovo nanoreef. Di seguito vi elenco quello che per me è l'allestimento migliore. Vi prego di dirmi i vostri pareri su tutto (soprattutto se riesco a risparmia qualcosina se sto sovradimensionando il tutto).
Vasca: 50x50x55 1cm di spessore ( in vetro extrachiaro con scarico xaqua) Mobiletto: mobile wave cubo da 55x55x73 (spero che dentro vi sia spazio per la sump ancora non sono riuscito a capire) Sump: xaqua 33x32x40 con separatore per acqua di osmosi da 8lt e due filtri a pressione per zeolite e carboni (http://www.xaquashop.it/store/product.php?id_product=71) Pompa di risalita: EHEIM compact 5000lt Schiumatoio: Deltec MCX#300 Luce: Ecotech radion XR30w (se possibile da attaccare a bordo vasca qualcuno lo ha fatto?) oppure la ELOS E-Lite XP (sono ancora indeciso) Pompe di movimento: pensavo a due ecotech MP10 (oppure qualcosa di meno costoso) Allestimento: 25kg di rocce vive Spolverata di sabbia corallina extrafine sul fondo metodo di gestione xaqua E' mia intenzione allevare molli, LPS e SPS e un paio di pesci veramente piccoli. Adesso scatenatevi tutti per impressioni suggerimenti ecc...#70#70#70 |
La pompa Eheim 5000lt la vedo un pò sovradimensionata.......che tipo di Coralli vuoi allevare?;-)
|
Ciao e grazie per la risposta.
Pensavo di allevare acropore, di mettere una tridacna, qualche euphilya e altri coralli molli (ancora da decidere), un paio di gobidi + un'altro pesce un pò piu corposo... Per la pompa di risalita dovrebbe essere regolabile, quindi ho pensato di esagerare un pò per poi tenerla regolata più bassa.. (se è una cavolata dimmelo che mi riduco a una 3000lt) |
Quote:
|
Si infatti sono innamorato della radion però sia per il sottodimensionamento sia per il fatto che non è cosi semplice attaccarla a bordo vasca stavo pensando (credi pl'avariazi :-() di prendere la ELOS con due moduli (2G) oppure andare sulla Vitrea ma ha costi veramente troppo esagerati (e non sono sicuro della resa). Il mio obiettivo sarebbe di riuscire a spendere poco con buona qualità senza esagerare con il fai da te perchè ho veramente poco tempo. Facendo due conti è un mezzo salasso riallestire tutto da 0 :-((
|
Attaccare la radion a bordo vasca non è affatto semplice, ne so qualcosa, però alla fine ce l'ho fatta; per le acropore lo scoprirò tra qualche mese, vedendo come staranno le mie.
|
Ti boccio lo skimmer!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Qui si trova il test di un ragazzo che ha la radion da un paio di mesi su un nano e sta vedendo come reagiscono gli sps:
http://www.reefcentral.com/forums/sh....php?t=2102745 |
Quote:
Se hai sump ti consiglio un bm nac5 Per qualità prezzo Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. |