![]() |
Aiuto Piante acquario 70X30X40
Vorrei consigli su che piante mettere in questo acquario e quante prenderne + o -.
Come fondo vorrei utilizzare sabbia edile o di fiume (quanti kg? ) e qualche pietra naturale. (posso utilizzarla???) come pesci vorrei mettere dopo la maturazione i ciclini nani, apistogramma hongsloi o cacatuoides o consigliate voi. il fondo fertile lo vorrei evitare ( se possibile) . il neon è uno da 18 W . pero' eventualmente potrei modificare e aggiungerne un'altro. filtro interno pompa 320 lt/h. termoriscaldatore 150 W come piante vorrei prendere la microsorum, anubias, vasnilleria , ceratophyllum demersum. dalle anubias ho letto che si possono dividere e quindi da una piantina farne + di una , per le altre funziona lo stesso? e quante prenderne senza lasciare sfoglio l'acquario e nemmeno riempirlo troppo tipo foresta... e le anubias vorrei evitare di legarle ad una pietra cosa consigliate Grazie per la pazienza di lettura ........ |
ciao ma la vasca quanto è grande? le piante che hai citato sono di facile coltivazione quindi non dovresti avere problemi, forse però la luce è un pò pochina..bisogna comunque sapere il litraggio della vasca, suppongo 80 lt..le anubias hanno il rizoma e non vanno interrate quindi bisogna legarle da qualche parte, si possono dividere se abbastanzagrandi..
|
Sono 84 litri lordi. Le piante vanno bene, come già detto puoi aumentare la luce. La "foresta" ti aiuta a mantenere costanti i valori, e se vuoi metterci ciclidi è una santa cosa. Io ti consiglierei una coppia di ramirezi, così provi pure a riprodurli.
Per la sabbia edile assicurati che non sia calcarea, in quanto alla quantità (scusa il gioco di parole) io farei circa 2-3 cm di fondo |
quindi a dividerle si possono dividere solo quelle grandi e solo Anubias, come quantità 5 piante vanno bene?
in ogni caso li posso aggiungere in un secondo momento ad acquario avviato? per la sabbia come mi accorgo se è calcarea? per i Ramirezi me li hanno sconsigliati in un vecchio post, sono Principiante #12 Grazie..... |
le aubias non puoi interrarle, quindi se non vuoi legarle alle pietre devi legarle a un legno...stessa cosa per il microsorum...altrimenti ti marciscono inesorabilmente
per vedere se le rocce sono calcaree, spruzzaci sopra del viakal: se frigge, è calcarea se vuoi allevare ciclidi nani sudamericani, evita la sabbia edile perchè ha sempre una percentuale calcarea...prendi una sabbia finissima quarzifera da acquario (magari non bianca , che si sporca subito) il fondo fertile con quelle piante non ti serve...metti solo ogni tanto delle tabs sotto le radici della vallinsneria |
Quote:
quindi che faccio non la uso? |
che sia già pulita dubito fortemente...se provi a lavane un po in un secchio vedi che polverone che viene fuori
se vuoi ciclidi sudamericani, ti tocca cambiarla in alternativa, potresti ripiegare su ciclidi simili come biologia, taglia e comportamento, ma che non si fanno problemi se l'acqua risulta un po più alcalina: pelvicachromis pulcher |
Piante
Sono anche io alla prime armi ed ho un acquario simile al tuo per grandezza, ad ogni modo ho piantumato vallisneria spiralis e vallisneria asiatica per lo sfondo, lilaeopsis brasiliensis e cryptocorine parva per la parte medio/bassa dell'acquario, e tuttoggi sembrano in buone condizioni, l'unico appunto riguarda la luce che in tal caso dovresti aumentare di voltaggio. Puoi provare anche ad inserire delle cladophore che sono sempre da effetto e non richiedono particolari esigenze di luce.
|
vanno benissimo i pulcher
cmq conviene prima allestire l'acquario e poi misurare i dati dell'acqua, tanto se la sabbia varia il ph lo fà da subito credo o sbaglio ? o rilascia anche qualcosa dopo il mese di maturazione? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |