![]() |
cambiare la pompa per il carico del refugium...
salve a tutti,
gg ho fatto un cambio sostanzioso di acqua, 100 litri visto che ho problema con i fosfati, e mi sono reso conto che nel refugium ci arriva troppa poca acqua, considerando che prima che mettessi le macroalghe il refugium era pieno di alghe dopo un mese nessuna alga e le macroalghe che crescono senza regolo!! però in vasca nessun miglioramento.... in vasca la pompa che porta su l'acqua è una eheim compact 2000 mentre per il refugium una compact 1000 con deviazione per il reattore... l'altezza dalla pompa all'uscita in vasca è 135 per il refugium invece 150... pensavo, se metto la compact 2000 per il refugium e tipo la sicce Syncra Silent 1.5 1350L/h che ha prevalenza 180 e consuma poco????? avrò miglioramenti?? grazie a tutti in anticipo:-)):-)) |
Sicuramente più scambio aiuta il sistema a lavorare meglio, occhio però con lo scarico, se è del 32 non so se ce la fa...
|
la compact 2000 è regolabile quindi magari prima mi faccio una prova...
del 32 dici che non ce la fà?? |
io penserei a prendere una sola pompa e dividere le uscite , sennò ambe due sono due buone pompe regolabili.
|
ma se divido le uscite perdo in fatto di potenza..no??
|
la soluzione di abra mi sembra l'ideale metti una pompa unica e più potente poi se non ricordo male lo schema della tua vasca (è simile alla mia) il refugium è di lato e scarica direttamente nella vasca ..... magari una NJ 4500 con un deviazione per il refugium regolabile tramite un rubinetto così puoi attraverso delle prove trovare la circolazione ottimale ;-)
|
si lo schema è lo stesso...
a questo punto prendo la sicce, la più potente : http://www.acquariomania.net/online-...ef4cd2e9a5094c non costa molto e ha un buon rendimento tra consumo e potenza, ma siamo sicuri di ottenere miglioramenti per quanto rigurda la portata nel refugium??? |
io nella vecchia vasca utilizzavo una deviazione della mandata .. adesso faccio passare tutto per il refugium .... ;-)
anche le sicce sono buone pompe ... io ho una 2.5 come mandata adesso ... |
hai la mandata solo nel refugium??o anche in vasca?
|
no adesso ho l'xaqua e mando tutto nel refugium
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. |