![]() |
Acqua torbida e specie di polvere chiara
Ciao a tutti! Ho un problema...da qualche giorno l'acqua del mio acquario dolce sta diventando torbida e sulle piante si deposita una specie di polvere bianca. Quali sono le possibili cause? L'unica cosa che mi viene in mente è che sto aggiungendo all'acqua dei carbonati x aumentare il kh perché troppo basso...potrebbe c'entrare? Cosa posso fare? Grazie
|
da quanto è avviata la vasca?
|
Allora l'acquario è avviato da un anno circa ma mi è stato venduto da un mio amico da un paio di mesi...abbiamo fatto un trasloco diciamo...in cui ho rifatto il fondo e l'allestimento ma tenendo piu del 50% dell'acqua...
Inizialmente avevo l'acqua torbida x via del rifacimento del fondo e degli spostamenti ma con del carbone attivo l'acqua è diventata perfetta nel giro di poco...e ho tolto il carbone! Mentre ora a distanza di un mese circa sta ritornando torbida e in piu si crea questa strana polvere bianca... |
ma è tipo un'esplosione batterica?? hai usato attivatori o toccato il fondo?
|
Non so...sembra proprio polvere che c'è nell'acqua e la vedo depositata sulle piante...è di colore chiaro e si toglie facilmente...
Come ho detto sto solo usando un prodotto per alzare il kh... Ad ogni cambio acqua (30 litri ogni 7/8 giorni) metto 5ml di cicle per i batteri |
l'attivatore puoi fare a meno d'usarlo... i sali li butti direttamente in vasca?? spero di no..
|
Il cicle posso anche non usarlo nei cambi?sulla confezione dicono 5ml ogni 38 litri di cambio d'acqua...
Cmq...ho cominciato a usare un prodotto della prima line e la prima volta ho aggiunto un tappino da solo, poi uno diluito con acqua e oggi l'ho messo nelle taniche prima del cambio d'acqua... |
tranquillo che dell'attivatore ne puoi fare tranquillamente a meno... per i sali segui la procedura corretta
|
La procedura corretta sarebbe di diluirlo con acqua credo, giusto? 5 ml in un bicchiere va bene?
Ma quindi secondo te cos'e la causa della mia acqua torbida e di quella "polvere"? |
si esatto va inserito nella tanica per l'acqua del cambio... per la polvere non mi viene in mente niente...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. |