![]() |
fitoplancton vivo e fonti di carbonio
Ciao ha tutti volevo iniziare a dosare del fitoplancton vivo prodotto da acquacultura per i benefici vantaggi che tutti conoscete... il mio dubbio però è questo: attualmente sto conducendo la vasca con il metodo vodka dosando come fonte di carbonio un prodotto della red sea che si chiama no3:po4-X.
Essendo sostanzialmente anche il fitoplancton vivo una fonte di carbonio dite che dovrei sospedere il dosaggio del red sea oppure sottodosare entrambi, oppure ritenete che i due prodotti non hanno niente a che vedere e possono benissimo convivere insieme la mia vasca: berlinese 150 lt netti no3=5 no2=0.02 salinità 1024 temp=26.5/27 luce: 6x24 t5 (2 blu) prevalenza lps e soft |
Io sottodoserei solo vodka e prodotto RedSea preferendo dosare il fito vivo che sarà molto gradito ai molli ;-)
|
Ma perché usi la vodka? Non basta il nopox?
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Devo essermi spiegato male...non uso vodka utilizzo solo il nopox della red sea, ho parlato di "metodo vodka" perchè va dosato allo stesso modo come concetto...
------------------------------------------------------------------------ Ho iniziato ad utilizzare questo prodotto perchè ho dovuto traslocare rapidamente per cui non avevo avuto il tempo di avviare la nuova vasca come da prassi. di conseguenza finito il trasloco nella nuova vasca avevo nitrati fuori scala e mi hanno consigliato questo prodotto. Oggi sono circa 10 mesi che utilizzo il prodotto che fa il suo dovere fin troppo bene ho la vasca troppo magra... il mio dubbio è di aver drogato la vasca e adesso se glielo tolgo non vorrei che andasse in crisi di astinenza come un tossico |
Quote:
|
se interrompi sicuramente di rialzano, basta avere la pazienza e l accortezza di farli regredire poi in maniera più naturale... il mio dubbio è che questi sistemi creino una monocultura di batteri che prevalgono sugli altri e che se non più alimentati morendo compromettano la vasca
|
Se vuoi farli regredire in maniera naturale non devi fare altro che aumentare le ore di luce e se possibile abbassare la plafo più in basso possibile, naturalmente in fito dosato a luci accese aiuterà il tutto.
Fidati che il NOPOX non serve... e fidati che se hai 5 di nitrati la vasca è molto lontana dall'essere magra... Io ho i valori sotto zero ma molli e LPS stanno più che bene. |
Quote:
Per me 5 è un valore che mi sta bene per i nitrati anche perchè ho una conduzione molta diversa dalla tua e soprattutto una fauna molto meno esigente in quanto non ho sps... leggevo che tu alimenti per scrollate alla zeolite e alimentando poco i pesci e riducendo tutto con l illuminazione il mio dubbio è ma interrompere il nopox da un giorno all altro può creare scompensi?? Volevo arrivare a questo sistema di mantenimento: -triade stabile con a+b e buffer kh -riduzione nutrienti con fito 3 volte a settimana -mdl 3 volte settimana -pappone+ amino acidi 1 volta a settimana -alimentazione pesci 2 volte al dì -tanta luce (10 ore) -tante rocce -tanta schiuma -cambio settimanale 10% -no carbone -no fonti di carbonio Cosa ne pensi? |
Provare per vedere... è tutta una questione di equilibrio tra quanto butti e quanto mangiano...
Dipende anche da quanti pesci hai... se smetti il nopox e ti salgono i valori è perchè dai troppo cibo... Io smetterei il nopox e darei solo il fito... se poi i valori ti scendono troppo sei sempre in tempo a dare altro cibo, ma dubito servirà. Se i valori ti salgono, puoi aumentare la luce e ridurre il cibo. Ipotizzo, ma di fito ne so e capisco una mazza, che a luci accese consuma e alimenta (terrei lo skimmer sbicchierato per un'oretta quando lo dai); mentre a luci spente alimenta e inquina (in questo caso terrei lo skimmer attivo). |
Deduco che tu il fito non lo usi... Ritieni che ne possa fare a meno? E mantenere bassi i nutrienti senza utilizzare ne fito ne nopox, ma solo controllando di piu l alimentazione sia dei pesci che degli invertebrati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. |