![]() |
Tbc??
Ciao a tutti, ho una vasca da 120 lt. con rasbore, petitella ed uno scalare.
Oggi mi sono accorta che una rasbora presenta il dorso a lama di coltello, non mangia, tende a restare nella parte piú bassa della vasca ed ha nuoto a scatti. Chiedo a voi esperti, di solito il dorso a lama di coltello é sempre e solo sintomo di tubercolosi o possono esserci altre patologie? Ciao grazie. |
Oddio, da quanto non mangia? una foto? Difficile diagnosticare TBC solo dal dorso
|
ciao fedelissima Crilú, onestamente non ho fatto caso da quanto tempo non mangi, non l'ho notato visto che l'altro ieri ho avuto un'altra rasbora che nell'arco di 24 ore é morta. Mi ero accorta cinque minuti prima di andare a letto che aveva il ventre rosso, come delle macchie di sangue con respirazione accellerata, secondo me le scaglie erano leggermente sollevate, ma non ne ero certa. Avevo quindi inserito in vasca del sale grosso sperando di poter il giorno dopo mettere un'aeratore, ma non ne ho avuto il tempo, la mattina dopo l'ho trovata morta. La rasbora con la schiena ingobbita l'avevo notata, ma non avevo prestato molta attenzione, mentre oggi ho visto che non mangia. Purtroppo non posso postarti una foto dato che mio marito é partito portandosi via la macchina fotografica per una settimana.
Che ne pensi? |
Io la isolerei subito in qualche contenitore. Hai guardato nel web foto di TBC nei pesci? anche se non credo sia questo, piuttosto un'infezione interna che credo difficile da risolvere a questo stadio :-(
|
Non ho trovato tantissime immagini, ma la descrizione che viene data dall'articolo su acquaportal delle malattie, devo dire che mi sembra s'avvinicino molto. Il dorso ha una gobba molto pronunciata, la coda é ribassata e mi sembra d'aver notato un qualcosa vicino alle branchie, ma non riesco a vedere bene. Il pesce l'ho isolato giá questo pomeriggio.
Ti diró, ho avuto un pó di problemi recentemente con i valori dell'acqua. Purtroppo stanno facendo dei lavori nel mio condominio e credo che le tubazioni vecchie abbiamo rimesso in circolo residui poco salutari per l'acqua. I valori del PH erano intorno al 7,2, ma il GH era a 16°. Come me ne sono accorta ho provveduto ad effettuare altri cambi mescolando acqua osmotica, ma forse il danno era giá stato fatto. Ora il GH é a 10° ed il PH é 7, KH 6, nitrati 10 nitriti 0 purtroppo non posso verificare i valori dell'elettroconduttivitá che forse sono stati alti. |
Ok, ci siamo, il dubbio ora é realtá!!! Ho appena notato una ciste sul ventre del pesce.
Credo che non mi resti molto da fare, la cosa che mi preoccupa molto é il resto della vasca. I petitella sono molto spaventati ed il resto delle rasbore se ne stanno unite in gruppo. Mi consigli un ulteriore cambio d'acqua? Con che percentuale? Il sale grosso mi conviene lasciarlo? |
Sì il sale lascialo.
In che senso sono spaventati? |
Si nascondono al mio passaggio o nuotano a razzo da una parte all'altra della vasca, la testa rossa é sbiadita, non capisco se li ho stressati con i vari e frequenti cambi d'acqua ( per il problema di cui ti ho parlato sopra)Ne ho fatti tre nell'arco di 10 giorni e onestamente ne ho approfittato per ripulire le piante da foglie morte, ecc. forse sono stata drastica, non so
|
No, tre in 10 gg. non sono chissà che. Più che tenerli sotto controllo non saprei che fare ora.
Se fossero micobatteri la cura non c'è :-( ma spero proprio di no. Lasciali tranquilli. |
Per intanto ti ringrazio, domani vedremo come evolve la situazione...
Ciao Crilú buona notte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |