![]() |
Termostato
Siccome oggi il termostato a cominciato a fare le bizze e nn mi si è acceso x niente e l'acqua mi è scesa a 20 gradi!!!
Siccome se entro domani non si rianima devo comprarlo nuovo volevo gentilmente sapere il voltaggio adatto x un acquario di circa 400l!!! Grazie ;-) |
Re: Termostato
Quote:
|
il clima di Roma è simile a quello di Napoli: x 400 lt 2 termoriscaldatori da 300w cadauno ;-)
non meno altrimenti per 400 lt resterebbe acceso 24ore/24 e ti dura poco ;-) |
Quote:
Piemonte ...... 2 vasche da 400lt ..... entrambe con UN termoriscaldatore da 300W (per fare un po' di pubblicità Askoll BioTronic :-)) ) e ti posso assicurare che non sta acceso tutto il giorno, anzi. Se lo devi mettere nella vasca degli "africans", dove imposterai immagino 24° circa, uno da 300W va benissimo. ;-) Non penso che a Roma faccia più freddo che da me. -28d# |
Non sono assolutamente d'accordo.
Il problema termoriscaldatori,l'abbiamo scritto decine di volte,va affrontato solo in termini di Delta T° . Premesso che la T° della tua vasca sia 26#27 C°,consulta queste tabelle per valutare le caratteristiche di un termoriscaldatore rispetto al Delta T°: http://www.ferplast.it/it/pagina_100.html oppure ancora http://www.edensrl.com/ ;-) |
Quote:
Io ho riportato dati reali su un litraggio simile a quello di majinbu, dove il delta °T è notevole soprattutto in inverno (abito in Piemonte a 600mt) e ti posso assicurare che la notte la temperatura scende di brutto (anche in casa) e dove un 300W lavora benissimo senza stare acceso sempre. ;-) Poi ognuno è libero di pensare e/o agire come meglio crede. :-) |
Non voleva assolutamente essere un intervento polemico. #12
Resta il fatto che le tabelle che relazionano Delta T°/watt sono quelle che ho riportato ed indicano per una vasca di 400 lt un wattaggio minimo di 400 o 600 (a secondo,appunto, se il Delta sia < ovvero > di 10 C°). Come giustamente tu puntualizzi ognuno è libero di applicarle o meno,indipendentemente dal fatto che l'esperienza "sul campo" (per esempio, la tua)possa darci altre indicazioni. Le regole sono fatte apposta per essere infrante! ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |