![]() |
Costruzione vasche in legno
Apro il 3d per mostrare i lavori di costruzione di 2 vasche in legno.
Una è piccolina, un 110x60x60, già costruita e cominciata oggi la guainatura, l'altra la comincio nel week-end e quella sarà l'impresa, le misure quando sarà il momento. Intanto 2 fotine. http://s14.postimage.org/6p4af5qj1/IMG_0017.jpg http://s12.postimage.org/pbg8ks2gp/IMG_0018.jpg Non sto a riscrivere tutto il procedimento, se ci sono domande sono molto gradite. |
ciao. ti ringrazio per aver aperto il post. penso che sarà utile a molti. la vasca in foto è già stata ricoperta con un po' di guaina? è grigia? esiste anche nera?
|
Ciao Dave, si il grigio è la guaina. Esiste anche nera e blu scuro ma qui da me non si trova. Di quei colori la trovi su Koi-italia.it.
|
mi raccomando metti tutte le foto dei lavori! sono molto interessato perchè la voglio fare anch'io. potresti mettere alla fine i costi della vasca? tutto quello che hai speso per realizzarla. se ti va. grazie
|
Si, per ora sono su 40€ legno+10 viti. La colla mi era avanzata da un lavoro vecchio, costa sugli 8€ il barattolo. La guaina costa 50€ il barattolo da 5kg, penso che però ne userò meno, penso circa 3,5 per questa vasca
|
Ciao :-))
La tecnica della gomma liquida la trovo mooolto interessante, più veloce e pratica di quella che prevede l'utilizzo di resine poliestere ed epox. Forse è anche più "risparmiosa". Ho letto sui koi italia che 3 strati di liquido sono sufficienti: quanti pensi di applicarne alle tue vasche? prevedi di impiegare anche matt o fibra di vetro per rinforzare la struttura? ti risulta che il silicone aderisca allo strato di gomma o utilizzerai epox sul lato interno della cornice? Perdona la raffica di domande, ma sto "sketchuppando" un progetto per una 252x80x80 in legno e vorrei avere le idee chiare #21 Davvero complimentoni per i tuoi lavori! Grazie per le risposte. Ciao, Corrado |
Quote:
|
Quote:
Niente mat o fibra, solo "tanti" tiranti. Non do epoxy sulla cornice. Sulla cornice del vetro stendo la guaina solo per 2 - 2,5 cm dagli angoli. Il vetro lo incollo poi non col semplice silicone, ma con il Polymax della bostik, costa un po' ma è eccezionale. Stendo un cordolo sul confine legno-guaina della cornice di modo che incollo su due superfici diverse (legno e guaina). Il vetro lo prendo a misura precisa precisa e stendo un cordolo tra vetro e pareti laterali e fondo e tirante superiore. |
Tutto chiaro, soprattutto osservando le foto che hai postato.#70
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. |