![]() |
Kauderni
Finalmente dopo aver tanto atteso 1° la vasca e poi la maturazione posso andare a scrivere in questa sezione!!
Un paio di giorni fa durante un orgia generale delle turbo di cui spero vivamente di raccogliere i frutti fra un mesetto avevo notato la femminuccia di Kauderni (o almeno la presunta tale) in estrema agitazione. Seguiva il maschio ovunque affiancandolo e vibrando intensamente. Ieri la scoperta: il maschio ha la mascella più squadrata e con somma gioia ieri sera non ha accettato cibo e neppure si è avvicinato sempre sorvegliato dalla femmina che faceva una capatina a prendere un boccone e poi tornava subito dal maschio. Questo segue il diadema e non lo perde di vista 1 secondo. Spero si sia alimentato a dovere e poter scrivere fra 25/28 giorni una gioiosa combriccola fra le spine del riccio ... non sono attrezzato e al momento non ne ho neppure la possibilita. Le scelte che mi ha presto a fare sono: - lasciarli in vasca con il riccio e vedere cosa o se qualcuno si salva; - metterli in una sala parto e provare con il ciclophyze. Vediamo intanto come procede .... la soddisfazione per ora è gia tanta!! ;-) Più tardi vedo di mettere due foto dell'allegra coppietta!!! -35 |
grande notizia.
in questo periodo di attesa......prepara tutto. inizia a fare pratica nello schiudere naupli di artemia. Prepara la vaschina che dovrà accogliere i nuovi nati. |
speriamo bene!
|
Ecco la foto della coppietta:
http://s18.postimage.org/ymrejgdr9/IMG_3806.jpg E qua il maschio che studia attentamente il diadema .... forse per vedere dove meglio sputare i piccoli ..... -35 In ogni caso non si allontana mai più di tanto dal riccio o da qualche nascondiglio ;-) http://s12.postimage.org/4nesa9b3t/IMG_3809.jpg Oggi pomeriggio ho avuto l'assoluta conferma ... ero davanti alla vasca e il maschio ha tirato due specie di sbadigli mostrandomi una palla di pallettine arancioni. Speriamo la porti a termine, ma gia il fatto che abbiano cominciato mi incoraggia ... poi essendo la prima se va persa ci sta ;-) Non so se proverò a farli crescere con artemie o altro .... non ho modo di attrezzare un altra vasca ... le cose sono due: - refugium; - nursery. Vedrò ora come comportarmi ... di tempo ne ho ... circa 30gg :-)) |
tieni conto che ti basterebbe una vaschina da 10 lt, un riscaldatore e un areatore.
|
Una sala parto potrebbe bastare?
|
Quote:
Anch'io da stasera inizierò a preparare, xkè rientrato in casa ho notato il classico vibrare della femmina poi sono uscito x andare a cena fuori, al mio rientro la bella notizia la 2' covata, speriamo solo non faccia come la prima, il maschietto forse ancora inesperto e precoce rilasciò le uova dopo 2/3gg, mahh speriamo bene, solo che mi incute un po' di terrore la femmina che lo perseguita e lo stressa già da un'ora.. X caso anche la tua si comporta allo stesso modo!? Vediamo cosa succede http://www.reefportal.it/immagini/test/1388.png |
Riecco mi .... Il mio maschietto ha ancora le uova in bocca .... La femmina pero non lo perseguita, anzi appare molto protettiva e se è il caso lo spinge delicatamente fra le spine del diadema!!! :-)
Diciamo che il maschietto ne ha per ancora un bel po' pero per ora regge .... Ieri ricchissimo shopping e nonostante le new entry è sempre li che cova ... :-) |
Il mio invece purtroppo anche se sta in disparte e non si avvicina durante la somministrazione del cibo, sembra che le uova siano andate perdute x la seconda volta.. Non si capisce molto bene il motivo ma sembrerebbe che la femmina nei primi due giorni lo stressi al tal punto che le rilasci..
Anche la classica bocca a forma di bulldog sta scomparendo.. Qualcuno gli è mai successo una cosa simile!? http://www.reefportal.it/immagini/test/1388.png |
Se ancora non mangia non mi darei pervinto!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. |