![]() |
luce lunare... si o no?
che utilità puo avere la luce lunare da tenere durante la notte?
mi è sempre piaciuta l'idea di averla... ma ho paura che disturbi i pesci... voi che dite? può giovare ai pesci? grazie ;-) |
male non gli fa ne ai pesci ne hai coralli. se poi fa anke la fase lunare dei 28 giorni è ancora più utile
|
grazie Albe... ;-)
|
in mare non è quasi mai buio pesto come quasi sempre in casa.........la notte
|
si ma neanche illumintao come fanno le luci lunari....a mio avviso non servono ad una mazza....
|
beh.....se ci metti dei fari il discorso cambia,,,,,,,,,
io parlo di led o dei punti luce da notte (3W) i pesci al buio non credo vedano una mazza ..............se si spaventano potrebbero sbattere da qualche parte e ferirsi, questo è il motivo |
emio, secondo te nel mare ci vedono di notte??? primo la luna piena dura un giorno poi cala, deve esserci il cielo ultra limpido perchè basta una nuvola e ti saluto.....i pesci di notte si rifugiano nelle rocce quindi luce o non luce non uscirebbero cmq. Poi il ciclo è di 28 giorni, quindi dovresti alternare con il buoi cmq.
I led ultra luminosi che vengono utilizzati fanno una luce molto forte e a mio avviso innaturale. Io faccio spesso immersioni di notte e ti assicuro che anche con la luna piena si vede poco o cmq la luce è molto differente da quella che le luci lunari producono. ti assicuro che hai pesci non serve. |
Quote:
|
alcuni pesci la notte si intanano (es. le cernie)
altri pesci la notte sono estremamente attivi e anzi sono in caccia (es. Volitans) la notte c'è un movimento che non ti immagini fino a quando non fai qualche immersione notturna in barriera, se proverai poi a spegere la lampada ti accorgerai di quello che dico (mi è capitato varie volte di esaurire la torcia e di rientrare senza) fidati............. |
emio, la maggior aprte dei pesci di notte si intana.....pochi sono i pesci che di notte cacciano attivamente e di immersioni ne ho fatte tante e cmq non sono pesci che mettiamo di solito nei nostri acquari di barriera.
Se vuoi mettere la luce per estetica mettila io rimango molto scettico sulla sua reale funzionalità e ho il led della tunze controllato dal 7095 quindi con le fasi di 28 giorni e il led che diventa da debole luce a intesa (luna piena) per poi ridiventare debole e ti assicuro che poco cambia nel tenerlo o non tenerlo acceso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. |