![]() |
aiuto con pomacea
è da qualche settimana che galleggiano a pelo dell'acqua, sono vive perchè se le tocco si ritraggono ancor di più dentro il guscio, i valori dell'acqua sono
ph 7,5/8 kh17-20 gh 15 no2 0 no3 nn so nn ho il reagente |
Sicuro che il kh sia 17? Inoltre è fondamentale sapere il valore di NO3, cerca di procurarti il test.
|
sì ho un'acqua durissima dal rubinetto varia da 17 fino a 20
------------------------------------------------------------------------ sono importanti i nitrati? nn lo sapevo cercherò lunedì di prenderlo.. |
Si ma la durezza totale è il gH, il kH è la durezza carbonatica, è strano che quest'ultima sia superiore al gH, per questo te lo chiedevo.
I nitrati non è che sono importanti, sono fondamentali :-)), ci sta che le tue ampullarie stiano a pelo d'acqua perchè l'acqua è inquinata e quindi con una percentuale alta di nitrati. |
sicuramente nn ho reso l'idea, sono a pelo dell'acqua sì ma non attaccate al vetro galleggiano come legnetti.. sui valori non so cosa dirti l'acqua del mio rubinetto è pessima....
|
I valori sono ideali per i gasteropodi. I nitrati alti sono dannosi (come già detto) così come molti fertilizzanti e prodotti medicinali (se ne usi / ne hai usati).
|
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
il problema è diventato decisamente più serio e credo che non ci sia salvezza ormai... a mia parziale discolpa l'ho notato solo oggi nonostante abbia guardato l'opercolo spesso.. si stà sfaldando...
|
Parlando per esperienza, un danno all'opercolo è spesso un sintomo del sopraggioungere della morte. Può accadere per l'età avanzata o per danni e/o carenze sofferte dall'animale, che ne accorciano la vita.
Ovviamente spero di sbagliarmi. |
Ma questi benedetti nitrati li hai misurati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |