AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Moria di Maschi di guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359065)

Kozi 10-03-2012 11:22

Moria di Maschi di guppy

Ciao a tutti,
è da due giorni che il secondo guppy maschio non stà bene .... stà sempre a pelo d'acqua e non corre più dietro alle Guppy femmine.
La mia popolazione è comporta da 5 femmine di Guppy ed un maschio, 10 caridine multidentate e 3 neritine.
Acquario avviato da 2 mesi e mezzo, cambi regolari di acqua ogni 15 giorni di circa 20 litri.
l'acquario è un 94 litri lordo.
Temperatura 24 gradi.
Ben piantumato con piante sia a crescita rapida che crescita lenta (anubias, crypto, e poi non ricordo ma se vedete le foto del mio album vedete ma ora sono anche qualche pianta in più e molto più grandi).
Valori:

Ph. 8
Gh. 13
Kh. 9
No2 0
No3 10
Cl assente
Cu 0
Fe 0
Po4 0,5
Nh3/Nh4 0

devo dire che i pesci li ho inseriti a gradi ad acquario maturo.
sono morti precedentemente un altro maschio e due femmine.
Tutti i pesci morti avevano la coda come consumata, mangiata o sciolta ...
Solo la guppy femmina incinta (penso che tra una settimana o prima al massimo partorirà) è l'unica che è dentro dalla prima immissione di fauna cioè da un mese e sembra stare bene, l'unica cosa che ogni tanto (un paio di volte al giorno) tende a sfregarsi sulle foglie delle piante.
Le altre Guppy femmina non lo fanno.
Ora ditemi voi che devo fare?
non ho CO2 e non ho impianti di aria( mi hanno detto che avendo tante piante vere non serve l'ossigenatore) giusto?
Aspetto vostre indicazioni e suggerimenti.
Ciao e grazie
Andrea

crilù 10-03-2012 11:49

Oddio i tuoi valori paiono proprio a posto però i sintomi che descrivi fanno pensare a corrosione batterica.
Il cambio fallo settimanalmente, anzi adesso subito per vedere se il maschio si riprende.
Dai anche una sifonata al fondo, piante permettendo. Vediamo se con acqua pulita qualcosa cambia, ciao

Kozi 10-03-2012 13:07

il cambio l'ho fatto ieri sera come solito ... quindi venerdì prossimo nè faccio un'altro? magari faccio un cambi di 25/30 litri?
nell'aspirare l'acqua dei cambi raccolgo anche un pò di schifezze del fondo, se mai gli dò una bella sifonata ...
Che dite?
Ciao e grazie
Andrea

PS: nessun utilizzo di farmaci? dimenticavo una volta a settimana utilizzo nutroflora della prodac per le piante.

aquar 10-03-2012 14:15

Ciao, come diceva crilù dai sintomi sembrerebbe un'infezione batterica in corso, che medicinali antibatterici hai in casa (es. baktopur)?
Invece per lo stazionare in superficie e strofinio su arredi sarebbe riconducibile ad altra patologia. Ma non è consigliabile mischiare le cure, dovresti cominciare a procurarti qualche antibatterico su internet come il baktopur della sera o prodotti simili.

Kozi 10-03-2012 18:41

e come devo utilizzarlo? dosi? periodo?
e dopo averlo usato devo fare altro?
datemi indicazioni per cortesia ....
Ciao e grazie
Andrea

Ale87tv 10-03-2012 19:47

riesci a postare una foto

crilù 10-03-2012 19:48

Il Baktopur lo trovi solo on line, incomincia ad ordinarlo poi ti verranno date le istruzioni.
Intanto domani fai ancora un cambio d'acqua, alla stessa temperatura di quella in vasca e sifona sempre il fondo.
Puoi ricontrollare i nitrati per cortesia?

Kozi 10-03-2012 19:54

No2 a 0
No3 a 10
Per la foto adesso la metto subito ...
------------------------------------------------------------------------
ecco le foto

http://postimage.org/image/q6tz91qqd/

http://postimage.org/image/o2rj7k1nx/

Sono aperto a tutti i consigli per i miei pescetti ...
Aspetto vostre risposte.
Ciao e grazie
andrea

Kozi 10-03-2012 23:11

Vi dico che comunque mangia regolarmente ed ha appetito .... l'unica cosa che non scende più verso il basso della vasca ....
Fatemi sapere.
Ciao e grazie

eltiburon 11-03-2012 02:29

I valori sono OK. I sintomi sono da infezione batterica. Io isolerei il guppy ammalato in una vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, aggiungendo sale, un cucchiaino per volta, fino ad arrivare a un totale di un cucchiaino per litro. Ogni 2 giorni dovrai fare un cambio parziale, reintegrando il sale, calcolato sul volume d'acqua cambiata. La cura dura 5/6 giorni. Poi il pesce dovrà essere riabituato gradualmente all'acqua non salata. Anche in acquario, un cucchiaino di sale ogni 20 litri (se non hai pesci come cory o neon) è salutare ai pecilidi.
Al guppy in terapia, dà pochissimo cibo, a giorni alterni, per non inquinare l'acqua, meglio se con vitamine.
Il Baktopur è ottimo, ma devi ordinarlo in internet e prima che ti arrivi ci va una settimana, non puoi aspettare tanto!
Puoi anche (sempre in vaschetta a parte come ho detto prima) usare il blu di metilene in soluzione all'1% (farmacia, ma non tutti lo tengono), se ne mettono 3 ml per 10 litri d'acqua, unica somministrazione, durata 5 giorni. Si può usare anche insieme al sale.
Io, come prima mossa, userei il sale, per i pecilidi risolve molti problemi ed è sottovalutato.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, le feci come sono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.