AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   scrostare vasca con aceto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358882)

pax_olo 09-03-2012 13:18

scrostare vasca con aceto

Ciao a tutti!!
devo scrostare un pò le mie nuove vasche..ex marine..
che dite se le riempo d'acqua e metto un pò di aceto??#24
sarei già contento se mi ammorbidisse un pò le coralline che ci sono..
altrimenti di raschietto ci sverno!!!!!!:-))
(vasca da 440 L + sump già sezionata per filtro biologico)

fatemi sapere please!!
ciao ciao :-)

alex369 09-03-2012 13:25

Io ho comprato da poco una vasca 100l e l'ho tenuta piena d'acqua una settimana (in prova). Dopo di che uno straccio, bottiglia di aceto e molto olio di gomito e l'ho lavata tutta. Se la riempi di aceto non oso immaginare la puzza che possa emanarti...

pax_olo 09-03-2012 13:47

il mio dubbio era più per il silicone..non è che lo indebolisce??
essendo che nell'acerto cè acido acetico e che il silicone sia "acetico".... bò???

anche io ho fatto una prova su di un lato ed è venuto bene...però per fare tutti i vetri ci passo veramente tutto il finesettimana!!
grazie per il tempismo di risposta!!#70

Paolo Piccinelli 09-03-2012 14:45

Usa un raschietto a lametta, di quelli buoni però:

http://www.aquariumline.com/catalog/...E3R4_large.jpg

In 20 minuti ci ho scrostato un elos 160 da 550 litri netti conciato da fare schifo.

L'aceto fa poco o nulla e l'acido muriatico avrei paura ad usarlo sia per il silicone, sia perchè corrosivo per le mani

Mkel77 09-03-2012 15:30

Puoi usare anche un acidificante di quelli per acquario, tipo estratto di quercia o pHminus, io ai tempi del marino ho ripulito una vasca senza fatica.

pax_olo 09-03-2012 16:05

Grazie mille a tutti quanti!!!

;-)

Cursor 09-03-2012 18:43

O viakal e dopo sciacqui non bene , di piu' :-).....

pèsciolo 09-03-2012 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061522261)

Non usare il viakal.. se prprio vuoi usare qualcosa vai di ph minus o ammoniaca. Devi sciacquare per bene la vasca.. vista la grandezza della vasca ti sconsiglio di usare prodotti perchè sciacquarla per bene è un pò difficoltoso..usa il raschietto e non usarlo in diagonale. Fai attenzione a non graffiare la vasca! :)

Cursor 09-03-2012 20:16

Quote:

Originariamente inviata da pèsciolo (Messaggio 1061522385)
Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061522261)

Non usare il viakal.. se prprio vuoi usare qualcosa vai di ph minus o ammoniaca. Devi sciacquare per bene la vasca.. vista la grandezza della vasca ti sconsiglio di usare prodotti perchè sciacquarla per bene è un pò difficoltoso..usa il raschietto e non usarlo in diagonale. Fai attenzione a non graffiare la vasca! :)

Questo e' vero sarebbe da mettere in piedi nel box doccia e con la doccia sciacquare abbondantemente , un po' rischiosa come cosa ..

pax_olo 09-03-2012 20:34

mi sà che alla fine vado di raschetto.... e tanto olio di gomito!!!:-))
anche perchè per ora la vasca è in garage e per spostarla o metterla in piedi devo
mobilitare un esercito: pesa sui 150 Kg!!#06
cmq per ora sono riuscito apulire la sump...
dovrei però siliconare qualche altro settore credo..
secondo voi per un litraggio di 400 - 420 L totali quanto volume devo riempire di canolicchi per far girare bene il biologico??
non ho mai allestito una vasca del genere...
e altra cosa...ho visto le bioball...ma costano uno sfracello..il negoziante mi ha detto di metterne circa un volume pari a 20 L, ma mi ha detto che ci spendo circa200euri #06#06
poi L'ILLUMINAZIONE...dal brico ho visto i tappi dello spomante di plastica pieni di lamelline..
avete presente quelli bianchi??
che ne dite??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.