![]() |
primo test dell'acqua, aiuto!
Ciao a tutti, ho riscontrato questi valori dell'acqua, mi sapreste dare consigli?
cl2:0 ph:7,6 kh:10d gh:>14d no2:0 no3: tra i valori di 25 e 50 |
Ciao, ma consigli per fare cosa? Se la vuoi bere penso abbia un po' troppi nitrati :-D
A parte gli scherzi, a quale acqua si riferiscono i valori? A quella della tua vasca o a quella del rubinetto? Quanti litri è la vasca? Da quanto è avviata? Cosa c'è dentro? Insomma, metti un po' più di informazioni perchè non è facile generalizzare :-) |
hai ragione!!! ho dato parecchie cose per scontato :-)
allora l'acquario è un juwel 120. dentro ci sono circa 25 poecilidi, 3 corydoras, 2 garra e 2 plecostomus o come cavolo si scrive! siccome ho un'infestazione di alghe nere a pennello che non riesco a debellare mi chiedevo se questi valori sono corretti. ah si dentro ci sono una decina di piante varie (cabombe, piante basse, ecc. ecc.) |
Che tipi di poecilidi sono?
I corydoras vanno in branco di 5-6 esemplari. I plecostomus non li puoi tenere perché diventano squali. Per le alghe...fertilizzi? Se si come? Che illuminazione e fotoperiodo adotti? |
Penso che tu abbia troppi pesci e poche piante, da qui il valore elevato di nitrati che favorisce le alghe, specie se l'illuminazione e la fertilizzazione non sono corrette.
Per i due plecostomus dovresti organizzarti per darli via perchè diventano 30/40 cm l'uno. |
Quote:
cambi? gestione vasca? cibo ai pesci? piante? luce (Kelvin?). ciao, ba |
cambio acqua 30 lt ogni 2 settimane
cibo ai pesci una volta al giorno la mattina, in granuli e in quantità minima in modo da non lasciare residui sul fondo piante contate ora: 15, con le cabombe pronte per potatura e ripiantaggio. kelvin illuminazione non ne ho idea, sono le lampade dell'acquario juwel 125. L'aquario me l'hanno venduto usato, non so che fertilizzazione ci sia dentro, e i due plecostomus c'erano già e hanno una ventina di cm l'uno. Posso spostarne uno in un acquario dove ci sono pesci rossi? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
la luce è dalle otto del mattino alle sei di sera, orario ufficio insomma! |
quindi 125 lt lordi?
i kelvin dei neon li devi controllare, leggili sopra il neon stesso, e anche il wattaggio, è fondamentale se hai il problema alghe. e forse se la vasca è usata probabilmente sarebbe anche bene cambiarli (uno per volta a distanza di 1 mese o 2). controlla anche i nitrati dell'acqua di partenza (a che distanza dal cambio hai fatto l'analisi?). bene per le piante, fertilizzante liquido niente? aumenterei un pochino i cambi perchè i plecostomus e anche i poecilidi inquinano molto, magari fai 20% una volta a settimana..... i pleco devi mettere in previsione di toglierli, non ci stanno in quella vasca -non so se sono compatibili coi rossi. ciao, ba |
aggiungerei anche che 10 ore sono tantine...se hai le alghe, una ragione in più per ridurre il fotoperiodo anche a 7 - 8 ore
poi, quando cambierai le luci, aumenti piano piano le ore... ma io non andrei oltre le 8 ore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |