![]() |
Il mio primo acquario
Ciao a tutti
sono nuovo nel forum e non conosco nulla in materia di acquario, avrei bisogno di tutti voi per realizzare la mia prima vasca. Ho acquistato un acquario da 100 lt e vorrei consigli per poterlo rendere funsionante. Ho intenzione di mettere pesci del tipo Nemo per intenderci ma oltre questi che piante mi consigliate e le caratteristiche dovrebbe avere l'acqua? Grazie a tutti |
benvenuto nel forum,
Quote:
|
P.S. ovvio che è un consiglio per farti anche documentare in modo da darti un aiuto mirato invece di sole informazioni.
|
Quoto Tuko. un consiglio inizia con un acquario tropicale dolce. secondo me il marino non è per un neofita. Poi dipende che tipo d'acqua intendi mettere (Osmosi o di rubinetto) e comunque sempre secondo me è meglio che fai 50% acqua osmosi, che compri dal tuo negoziante, e 50% acqua del rubinetto. prima di questo metti un buon fondo fertilizzato magari della DENNERLE e sopra un fondo di ghiaino 1,2 mm. piantuma con piante facili da gestire come Cryptocorine,Microsorium (che puoi legare ad un tronco o ad una roccia con filo di nylon), Cabomba ecc. Allestisci il filtro mettendo dei cannolicchi e della lana di Perlon,poi inserisci nelle dosi consigliate e scritte sul prodotto dei batteri NITRIVEC marca SERA. Attiva la pompa dell'acqua all'interno del filtro e fallo girare a vuoto 24 su 24 per circa 30 gg, senza inserire pesci. poi fai le misurazioni dell'acqua e facci sapere. QUESTO IN LINEA GENERALE. corregetemi se sbaglio.
|
mi sa che è un po confuso il ragazzo.. scrive che vuole nemo e pure le piante.. aiuto!!
Come piante facili aggiungo anche le Anubie.. :-) Per il resto quoto tutto e tutti.. :-)) |
secondo me prima di parlargli di marche di fertilizzanti, spessore del fondo, di che piante mettere e come metterle, visto che è un pò confuso, come dice giustamente Sara, sarà bene che prima dica se vuole fare un tropicale d'acqua dolce o se un marino (in questo caso....ciao, sei nella sezione sbagliata! #36# ), poi dovrebbe, escludendo Nemo e guardando le varie schede, capire che pesci vorrebbe mettere e poi chiedere :-)
|
Re: Il mio primo acquario
Quote:
La differenza principale fra un acquario salato e uno dolce è il prezzo: per un 100Litri un dolce parte da 250€ (tutto compreso), un marino da 1000€ (e forse non bastano nemmeno). |
e cmq 100 Lt sono stretti anche per Nemo da solo, mi sa che prima del forum dovresti fare un giro su AP.
Altro che fritto misto, qui è una peperonata!!!! :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08. |